Ritorno al Giurassico a Milano

mostra giurassicoE si, cari lettori, proprio così, si può "ritornare" a quell'antico periodo della storia dell'uomo chiamato Giurassico, anche nella nostra metropoli milanese. Hanno forse inventato la macchina del tempo? Magari! La cosa è più semplice poiché si tratta di un viaggio interattivo nel tempo che si può compiere, fino a domenica 8 luglio, alla Cascina Parco Nord Milano. La mostra prevede inoltre la possibilità di osservare animali vivi, scelti in base alle caratteristiche che li avvicina alle specie del passato. È un progetto sulla biodiversità e sull'evoluzione del territorio e della vita sul nostro pianeta. Sarà possibile osservare quattro modelli di dinosauri italiani, e poi farseli stampare con una stampante in 3D.

 

Questi gli orari per la visita:

- Sabato, domenica e festivi, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

- La visita guidata alla mostra euro 6,00 – ridotto euro 4,00.

- Visita guidata più laboratori euro 10,00 – ridotto euro 8,00.

- Entrano gratis i bambini sini agli anni tre.

- Sono previste riduzioni per i bambini di 4 e 5 anni e gli over 65, per i gruppi di minimo dieci componenti paganti, e per le famiglie da 5 componenti in su.

 Per informazioni:

- Telefono: 3930837918 – info@coolture.eu -

- Solo per le scuole è prevista la prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 3293831029 – idea@inrete.net

Come arrivare:

Il Parco Nord Milano si trova in via Clerici, 150 a Sesto San Giovanni.

In auto si esce a Sesto San Giovanni – Cinisello Balsamo e si segue l'indicazione Bresso-Parco Nord.

Da Milano direzione Monza-Lecco poi seguire indicazioni Bresso – Parco Nord.

Con i mezzi pubblici:

Da Milano Stazione Centrale, autobus 723 per Monza. Scendere al Centro Scolastico Parco Nord.

MM1 Rondò di Sesto San Giovanni poi autobus 708 per Bresso, fermata Parco Nord.

Dato queste indispensabili informazioni, ecco alcuni dettagli.

Il termine Giurassico identifica il secondo periodo dell'era mesozoica, e caraterizzato dalla presenza di Ammoniti, Belemniti, da numerosi rettili e da una flora da clima caldo con un grande sviluppo delle conifere. Per Ammoniti e Belemniti si intende un Ordine di Molluschi Cefalopodi fossili.

La Cascina Centro Parco merita sicuramente una visita; edificio a pianta quadrata, che si adatta al tipico impianto dell'architettura rurale della Pianura Padana. La Cascina è titolata a Ercole Ferrario, compianto Presidente del Parco, che per primo a dato un forte impulso al territorio. Vietato poi perdersi il " viaggio interattivo", che permette di visionare e immergersi in quel tempo lontano.

Il tempo non manca per concedersi un momento di utile relax, soprattutto portando i bambini, che sicuramente non mancheranno di divertirsi.

Leggi anche

ANDREA BOYER E IL RAPPORTO UOMO/VITA

Maggio alla Triennale di Milano. Tutte le mostre in corso

Una mostra fotografica sul Salone dell’Auto di Torino

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.