• Home
  • EVENTI
  • Festa delle Oasi 19 e 20 maggio 2018 Bosco WWF di Vanzago

Festa delle Oasi 19 e 20 maggio 2018 Bosco WWF di Vanzago

festa oasi 2018 vanzagoEcco una iniziativa interessante che permette di trascorrere una giornata nel verde delle aree naturali protette. L'iniziativa della giornata è dovuta al WWF e si svolge nei giorni 19 e 20 maggio presso il Bosco WWF di Vanzago.

Festa delle Oasi 2018

La manifestazione ha l'obiettivo di sensibilizzare i visitatori alle tematiche ambientali. Per questo è stato predisposto predisposto un interessante itinerario suddiviso nel modo che segue.

Sabato 19 maggio sono previste due escursioni guidate dalla durata di circa due ore, precisamente alle 10,30 e alle 15,00. Possibilità di consumare il pranzo al sacco o la merenda nell'apposito spazio.

Domenica 20 maggio le visite guidate avranno la durata di un'ora, e sono così stabilite: 10,30 – 11,30 – 12,30 – 14,00 – 15,00 – 16,00. Il gruppo è previsto per un massimo di quaranta persone. Per poter accedere alla visita guidata gratuita è necessario iscriversi nell'elenco che si trova all'entrata del Bosco WWF di Vanzago.

Queste due interessanti giornate sono molto indicate per i bambini, soprattutto per la possibilità di osservare molti animali che, come sappiamo, esercitano sui ragazzi una forte attrazione.

Come raggiungere la località

Il comune di Vanzago, che confina con i comuni di Arluno, Sedriano, Pogliano Milanese, lo si può raggiungere percorrendo la stada statale 33 del Sempione, oppure l'A4 Torino-Trieste.

È possibile raggiungere la località anche in treno lungo l'asse Milano-Domodossola. Oppure con la linea S5 del Servizio ferroviario suburbano.

Bosco di Vanzago

Il bosco è una riserva di circa 200 ettari, alternati da boschi, prati, e da un laghetto. Al suo interno vivono molti piccoli animali e uccelli, inoltre l'oasi ospita il Centro di Recupero della fauna selvatica, con lo scopo di curare animali feriti e/o abbandonati. Questa oasi naturale è stata costituita nel 1978 dal WWF e nominata Bosco di Vanzago.

Vanzago

Vanzago, Vansàgh in dialetto milanese, è una località risalente al periodo celtico, dedita prevalentemente all'agricoltura. Nel Comune è possibile visitare:

- Chiesa parrocchiale.

- Cappella del Monasterolo, con Oratorio settecentesco dedicato a Maria Santissima Immacolata. La costruzione risale al 1745/48.

- Palazzo Calderara.

- Villa Gattinoni, oggi sede della Fondazione Ferrario. Le sue forme sono in stile Barocco lineare.

 

Festa delle Oasi 2018

Dove: Bosco WWF di Vanzago, via delle Tre Campane, 21 a Vanzago.

Quando: sabato 19 maggio e domenica 20 maggio 2018, l'orario d'entrata è previsto dalle ore 10,30.

Biglietto: Sabato 19  maggio le visite guidate costeranno da 4,00 a 10,00 euro. Domenica l'entrata è gratuita.

Per info: boscovanzago@wwf.it.

 

Leggi anche:

Concerti gratuiti di pianoforte a Milano: 19 maggio a Citylife

Omaggio della Scala a Rossini

Mamma Mia musical 2018 a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.