Come scegliere e usare le calze a compressione

calzeLe calze a compressione sono indossate dalle persone per il loro comfort, per avere delle migliori performance nello sport e per impedire la prevenzione di gravi condizioni mediche.

Fondamentalmente, sono una ottima soluzione per migliorare il flusso sanguigno. Possono ridurre il dolore e il gonfiore alle gambe. Possono anche ridurre le probabilità di trombosi venosa profonda (TVP), un tipo di coagulo di sangue e altri problemi di circolazione.

Le calze elastiche terapeutiche anti trombosi sono disponibili in diverse dimensioni e punti di forza, quindi è sempre bene decidere con il proprio medico quale è la soluzione migliore per la propria situazione.

Che cosa sono e fanno?

Le calze a compressione sembrano delle normali calze elastiche, molto aderenti e che imprimono una delicata pressione sulla gamba. La compressione graduale che offre questo tipo di calza, è più marcata nella zona della caviglia e diventa più “morbida” man mano che ci si dirige verso la coscia. Le maniche di compressione si trovano solo sulla zona della gamba, non sono presenti sui piedi.

La pressione di queste calze sulle gambe, aiuta i vasi sanguigni a funzionare meglio. Le arterie, che portano il sangue ricco di ossigeno ai muscoli si possono rilassare, così da permettere al sangue di scorrere più liberamente. Le vene, beneficiano di questa spinta per far tornare con più facilità il sangue verso il cuore. L’utilizzo di questo particolare tipo di calze, permette un circolo decisamente più semplice e che affatica meno il sangue.

Le calze a compressione, sono in grado di impedire alle gambe di essere stanche e doloranti dopo un eccessivo sforzo. Inoltre, possono anche facilitare la riduzione del gonfiore ai piedi e alle caviglie, nonché ridurre la formazione di vene varicose.

Grazie alla loro pressione graduale, il sangue circola in maniera migliore lungo tutto il corpo e quindi è più difficile che si accumuli nelle vene e dia il via alla formazione di grumi. La formazione di grumi, può essere pericoloso per la salute delle persone; poiché questi possono viaggiare grazie alle vene verso i polmoni o il cervello. I coaguli, rendono più complicato la circolazione del sangue all’interno corpo, e ciò può causare gonfiore, pelle scolorita e altre problematiche.

Chi le usa?

Questo tipo di calze, sono utilizzate da alcune tipologie di persone:

- persone con rischio di circolazione, come la TVP, le vene varicose o il diabete;
- persone che non possono lasciare il letto o che hanno delle difficoltà a muovere le gambe;
- le persone che stanno per tutto il giorno al lavoro;
- atleti;
- donne incinte;
- persone che trascorrono lunghi periodi sugli aerei.

Alcuni atleti, inclusi i corridori, i giocatori di basket e i triatleti, indossano questo tipo di calze sulle gambe e anche sulle braccia. Una migliore circolazione del sangue durante l’attività fisica, è in grado di portare un miglior afflusso di ossigeno verso i muscoli, aiutando a prevenire danni ai tessuti. In seguito, la circolazione sanguigna e linfatica rinforzata, aiutano i muscoli a riprendersi più rapidamente. Nelle ore successive allo sforzo atletico, i muscoli non saranno così doloranti e si ridurrà al minimo la comparsa di crampi.

Indossare questo tipo di calze, non è affatto diverso da qualsiasi tipo di calze. L’unica cosa da stare molto attenti, è che queste calze non devono avere grinze.

Inoltre, al momento dell’acquisto è bene verificare che la lunghezza sia della misura giusta. Non è raccomandato piegarle o arrotolarle, perché questa azione può portare a una riduzione della loro efficacia. Nei casi più gravi, potrebbero portare dei problemi al flusso sanguigno o interrompere la circolazione come un laccio emostatico.

Se il proprio medico curante vi prescrivere di indossare questo tipo di calze, probabilmente dovrete tenerlo per la maggior parte delle ore del giorno. Al di sopra delle calze, è possibile indossare delle normali scarpe o pantofole senza problemi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.