• Home
  • EVENTI
  • ArtLab 2018: territori, cultura, innovazione

ArtLab 2018: territori, cultura, innovazione

art lab 2017 milano spazio base fondazione fitcarraldo fondazione cariplo photo cristina lorenzi 23 1Il 24 e il 25 maggio Base Milano ospita la terza edizione di ArtLab.

ArtLab 

L'interazione tra le persone è non solo alla base di tutti i rapporti umani, ma anche per poter creare e far funzionare al meglio una società. Questo concetto è alla base di ArtLab, un progetto nato dodici anni fa per volere della Fondazione Fitzcarraldo, che mira a creare un dialogo tra le parti in ambito culturale e tra soggetti della politica, delle amministrazioni e delle fondazioni.

Come spiega Ugo Bacchella, il presidente della Fondazione Fitzcarraldo, "vi è una sostanziale mancanza di dialogo tra settori e persone che operano nello stesso ambito ma in posizioni differenti, e tramite ArtLab, si vuole porre rimedio a ciò creando interconnessioni nel modo più informale possibile".

Il programma 

Territori, cultura e innovazione sono i tre temi principali dell’edizione 2018 e verranno affrontati attraverso diversi eventi e workshop durante le due intense giornate nello spazio di Base Milano.

L’evento principale che ospiterà ArtLab è il Forum europeo degli investimenti mirato a connettere 10 start up europee tra le più interessati degli ambiti culturale e creativo, dando loro la possibilità di farsi conoscere e trovare potenziali investitori.

Dopo la tappa di Milano ArtLab farà una seconda tappa italiana a Bari e Matera nelle date fra il 24 ed il 27 ottobre prossimo.

ArtLab è gratuito e per accedere, basta registrarsi al sito ufficiale dell’evento.

Innovazione tecnologica, mercato del lavoro culturale e creativo e piattaforme cooperative

Da segnalare anche l’evento che si terrà giovedì 24 maggio in mattinata (ore 11.00) che ha come tema l’impatto dell’innovazione digitale sul mercato del lavoro culturale e creativo.

All'incontro parteciperanno il sociologo Paolo Borghi dell’Università di Milano Bicocca e i rappresentanti di due grandi società cooperative, una italiana, Doc Servizi e una francese, Coopaname, che discuteranno e si confronteranno rispetto alle proprie esperienze personali di valorizzazione del lavoro creativo e del mondo dei freelance.

Tra i relatori, menzione speciale a Francesca Martinelli, responsabile della ricerca e sviluppo in Doc Servizi e nostra collaboratrice da tempo.

A moderare l'incontro sarà Lucio Argano, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre l'introduzione sarà a cura del sociologo del lavoro Domenico De Masi.

 

ArtLab 2018

Dove: BASE Milano - via Bergognone, 34

Quando: Dal 24 al 25 Maggio 2018

Ingresso gratuito

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.