• Home
  • EVENTI
  • SOSdesign per EMERGENCY, Design contro la Guerra

SOSdesign per EMERGENCY, Design contro la Guerra

designcontrolaguerra 1

Sabato 26 maggio Emergency e SOSdesign presenteranno a Casa Emergency Design contro la guerra, una giornata dedicata al confronto e allo scambio di idee tra il mondo del design e quello umanitario sui temi della vita e del vivere in territori di guerra.

Design contro la guerra

La giornata prevede il workshop Design Thinking tra le 15.30 e le 17.00 con il tema Il Design contro la Guerra' i partecipanti, liberamente iscritti, saranno invitati a riflettere e discutere su idee, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra. Il percorso sarà condotto da Nicolas Baudin, Roberta Conditi, Fabio My, Massimo Bruto Randone, Irina Suteu, Pietro Urbani.

Saranno invitati a discutere e condividere opinioni sul concetto di Emergenza del progetto tra le 18 e le 19.30 il direttore di Abitare Silvia Botti, il Product Designer Giulio Iacchetti , Gabriele Rabaiotti, Assessore Lavori pubblici e Casa del Comune di Milano, Enrico Vianello di TAM Associati. Impact design for people, places and rights e Francesco Zurlo, VicePreside della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

L'evento Design contro la guerra sarà una preparazione al brief del concorso di idee per ambienti, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra che si terrà a settembre 2018.
Nel mese di maggio del 2019 Emergency celebrerà il suo 25esimo compleanno con una mostra dei progetti, la premiazione dei vincitori, un incontro di analisi e sviluppo degli scenari aperti ed una mostra mercato di oggetti di design venduti a sostegno dell’implementazione dei possibili prototipi selezionati.

Vi invitiamo a partecipare a un'unica opportunità per rendersi attivi nella definizione di progetti innovativi per supportare i popoli che vivono in zone di guerra.

SOSdesign

SOSdesign è un programma di raccolta di idee e di fondi nato nell’ottobre del 2001. All'inizio della guerra in Afganistan Emergency decise di rifiutare i fondi proposti dal governo italiano per ribellarsi contro l'adesione militare dell’Italia al conflitto.

SOSdesign, ideato e prodotto da Biba Acquati, Lucio Lazzara e Massimo Bruto Randone, accolse l’appello di Emergency per un sostegno culturale ed economico ai progetti in Afghanistan.

 

Design contro la guerra 

Quando: sabato 26 maggio 2018, dalle 15.30

Dove: Casa Emergency, via Santa Croce 19, Milano

Per la partecipazione è necessaria l'iscrizione tramite e-mail a casa@emergency.it.

Info: massimo@sos-design.org

 

Leggi anche:

Concerto di John Statz, apericena e arte per Emergency

Intervista a John Statz e alla dott.ssa Manuela Valenti di Emergency

Una nuova casa per Emergency e per Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.