• Home
  • EVENTI
  • La Sagra Delle Ciliegie 2018 ad Abbiategrasso

La Sagra Delle Ciliegie 2018 ad Abbiategrasso

ciliegie sagra 2018 bia 1Nel weekend del 2 e 3 giugno, presso il Parco degli Alpini di Abbiategrasso, è prevista la 26esima edizione della Sagra Delle Ciliegie, ricca di stand gastronomici, giochi, musica e tanto divertimento.

Il programma

Alle ore 10.00 di sabato 2 giugno verranno aperti gli stand, con la vendita delle ciliegie. Mentre alle ore 11.30 ci sarà l’arrivo del Corteo del 2 Giugno, accompagnato da un aperitivo per tutti.

Verso le ore 12.30 si terrà il Rancio Alpino, con gnocchi, salamelle, pesciolini fritti, patatine e polenta taragna, anche su prenotazione e al pomeriggio i Giochi nel Parco, con il gonfiabile.

Alle ore 21.00 in Piazza Castello è previsto il concerto della Festa della Repubblica Penne e Piume al vento con la partecipazione del Coro ANA Gruppo Alpini di Abbiategrasso e della Fanfara dei Bersaglieri sez. Montorfano di Abbiategrasso.

Domenica 3 giugno, oltre all’apertura degli stand e la vendita delle ciliegie e il secondo appuntamento con il Rancio Alpino, nel pomeriggio si terranno vari dimostrazioni e saggi, a cura di G. S. Europa, Jissen Dojo K. C. Cai Abbiategrasso e Rugby Saints. 

Le ciliegie

Le ciliegie sono il frutto di alcune specie botaniche del genere Prunus, come Prunus avium L. (ciliegio selvatico) e Prunus cerasus L. (amareno o amarasco), che fanno parte della famiglia delle Rosaceae. 

Il nome ciliegie deriva dal greco Chérasos e non dalla classificazione botanica latina della pianta, che è verosimilmente originaria dell'Asia minore dalla quale fu importata a Roma nel 72 a.C. oggi, i frutti del Prunus avium L. sono una discreta fonte di produzione agricola sia per l'Europa che per gli Stati Uniti. Nei dialetti del centro Italia, le ciliegie vengono ancora oggi chiamate col nome di cérase o altri sostantivi del genere.

Le ciliegie dolci sono ideali da consumare fresche, conservate in barattolo con sciroppo, candite o disidratate, oppure aspre, dette visciole o marasche, più indicate alla conservazione in barattolo con alcol e alla produzione di liquori, come il maraschino e l’aromatizzazione del brandy-cherry, e lo sciroppo al gusto di amarena. 

 

Sagra delle Ciliegie 2018

Quando: sabato 2 e domenica 3 giugno 2018

Dove: Parco degli Alpini, Abbiategrasso

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Palazzo Reale di Milano: tutte le mostre di maggio e giugno

Intervista a John Statz e alla dott.ssa Manuela Valenti di Emergency

La Biblioteca degli Alberi a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.