• Home
  • TEATRO
  • Ti Ribalto: festival di arti e disabilità differenti a Teatro Munari

Ti Ribalto: festival di arti e disabilità differenti a Teatro Munari

ti ribalto 2018Dall'8 al 10 giugno la sempre stimolante offerta teatrale milanese potrà contare anche sull'energia del Festival Ti Ribalto – Linguaggi Universali per il Palcoscenico.

Nato nel 2015 con il sostegno del Teatro Verdi come rassegna degli spettacoli esito dei laboratori di teatro integrato della Cooperativa Cascina Biblioteca, il festival ha da allora visto il coinvolgimento di svariate realtà esterne. Nell'edizione 2018 che sta per prendere il via, le compagnie ospiti saranno quattro: ATIR-Teatro Ringhiera, L'Impronta Associazione onlus, CRAMS-Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco, e il Gruppo Teatrale ACCUA del Centro Socio Educativo "Francesca" di Urbino. Un assaggio del lavoro di alcune tra le molte realtà italiane che si occupano della valorizzazione delle persone con disabilità attraverso quella che gli organizzatori considerano la massima forma di libertà, emancipazione ed inclusione possibile: la pratica delle arti. Teatro, danza e musica, tutte volte a promuovere il benessere dell'individuo e a stimolare nello spettatore uno sguardo non convenzionale nei confronti della disabilità, da qui il nome della rassegna, che quest'anno per la prima volta si svolgerà negli spazi del Teatro Bruno Munari di via Bovio, e che punta in questa edizione ad essere non solo prettamente una rassegna teatrale, con la messinscena di 10 spettacoli che vedranno impegnati 80 attori con disabilità e ben 40 volontari, ma anche un luogo di incontro e condivisione con il pubblico. Ecco allora iniziative pomeridiane quali tavole rotonde, proiezioni, laboratori e lezioni aperte.

Senza dubbio in questo inizio d'estate si tratta di un'ottima occasione di vivacizzazione per il quartiere Maciachini e i suoi abitanti, anche i più giovani, in attesa che possa vedere la luce il progetto che gli organizzatori vorrebbero realizzare entro il 2020: l'internazionalizzazione del festival, con la partecipazione di realtà operanti all'estero.

Tra le tante rassegne dedicate al teatro integrato presenti in Italia, a quel punto il festival Ti Ribalto assumerebbe senza dubbio uno spessore inedito e catalizzante. Attendiamo con ansia.

Nel frattempo, godiamoci l'energia e lo sguardo sul mondo di questi dieci spettacoli dell'edizione 2018.

 

Ti Ribalto 2018 – Linguaggi Universali per il Palcoscenico

Festival delle Arti di Piccola Cascina Biblioteca

dall'8 al 10 giugno

Teatro Bruno Munari

via Bovio 5, Milano

ingresso a offerta libera

info: 02 21591143

Pin It