• Home
  • EVENTI
  • Sebino Express: Itinerari turistici con treni a vapore e automotrici

Sebino Express: Itinerari turistici con treni a vapore e automotrici

treno a motore milanofreeDomenica 6 maggio è stato effettuato il primo dei venti viaggi previsti con treni a vapore e automotrici alla scoperta del lago Sebino o d'Iseo.

L'iniziativa è di Regione Lombardia e Fondazione FS Italiane in collaborazione con Ferrovie Nord. I viaggi sono previsti sino al mese di settembre, con partenze da Milano Centrale e dalla stazione di Brescia. Possibilità di partenze anche da Monza e Bergamo. Dalla stazione Centrale di Milano si raggiunge la stazione di Paratico, mentre da Brescia quella di Pisogne.

Il calendario

Ecco il calendario delle corse:

- mese di giugno i giorni 3 – 17 – 24.

- mese di luglio domenica 1.

- mese di agosto il giorno 26.

- mese di settembre i giorni 9 e 30.

I biglietti si possono acquistare presso le biglietterie o self service di stazione, oppure direttamente in vettura, salvo posti disponibili, senza aggiunta di prezzo. Possibilità di imbarco sul traghetto per visitare paesi lacustri e Montisola.

Orari

- Partenza da Milano Centrale con treno a vapore o Littorina d'epoca , ore 8,29, arrivo a Sarnico 11,10. Da Sarnico ore 17,30 arrivo a Milano ore 20,00.

- Partenza da Brescia con treno a vapore ore 8,14, arrivo a Pisogne ore 9,36. Da Pisogne ore 16,20 arrivo a Brescia ore 17,47. Con Littorina d'epoca, partenza da Brescia ore 8,53, arrivo a Pisogne ore 10,25. Da Pisogne ore 16,20 arrivo a Brescia ore 17,42.

Per informazioni:  tel. 3388577210 – e-mail: camuna@ferrovieturistiche.it

F.T.I. Ferrovie Turistiche Italiane

La F.T.I. Ferrovie Turistiche Italiane, è un'Associazione di volontari nata vent'anni or sono, con lo scopo dichiarato di ripristinare e gestire il servizio passeggeri sulla linea che porta al lago d'Iseo. All'inizio, primo caso in Italia, si sperimentò un servizio viaggiatori con carattere e modalità indirizzate al turismo domenicale, con il logo " Al Lago in Treno". Col passare del tempo, visto che l'idea si è dimostrata vincente, si sono migliorate le offerte e le iniziative.

Eventi in programma

Gli eventi proposti, oltre a questo che vede protagonista il lago d'Iseo e parte della Valle Camonica, sono molti, allargati anche a realtà e regioni diverse. Ne elenco due in programma:

- Il 30/9 treno a vapore da Milano a Pavia alla scoperta dei profumi d'autunno nell'Oltrepo Pavese.

- Il 14/10 treno a vapore Milano – Monza – Lecco, in occasione della manifestazione "Sapori di Valtellina".

I treni d'epoca

Far risorgere i vecchi Treni è un impegno affascinante, così come il viaggiarvi, si prova un'emozione diversa. Possiamo ben dire che i treni d'epoca possono essere e diventare una risorsa turistica, ecco perché è un settore che non va trascurato.

Si tenga presente che il nostro Parlamento ha licenziato il testo che prevede l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione, situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico.

 

A questo punto non resta che acquistare il biglietto e salire a bordo.

 

Leggi anche:

Street food e musica al Villaggio Solidale di Lurano domenica 1 luglio

Jazz in Cascina 2018

Estate Sforzesca 2018

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.