Formaggi Di…Vini a Averara

formaggi divini 2018Il 7 luglio è previsto un percorso eno-gastronomico sui migliori Formaggi della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca, nel suggestivo contesto dell’Antica Via Mercatorum, ad Averara, in provincia di Bergamo.

 

La qualità è il simbolo di Formaggi di…vini, evento dedicato alle eccellenze del territorio.

Formaggi di...vini 2018

I formaggi brembani, noti per essere tra le produzioni casearie più apprezzate d’Italia, saranno accompagnati un ricco catalogo di vini locali, simbolo della provincia bergamasca, sulla strada della Via Mercatorum, una location molto suggestiva con i suoi porticati, edifici storici e angoli caratteristici.

Sarà un tuffo nei sapori del territorio lungo i tratti di una delle più importanti vie storiche della Valle Brembana, la Mercatorum.

Lungo il percorso, che si snoda in pianura e che si può affrontare anche da soli, in corrispondenza di location particolarmente suggestive, come vie porticate, cantine storiche, antiche corti, giardini, i partecipanti troveranno varie postazioni di degustazione in cui le aziende casearie della Valle Brembana e i cuochi del territorio proporranno i loro migliori prodotti, come Formai de Mut dell’Alta Val Brembana D.O.P., Bitto D.O.P., Agrì di Valtorta e Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, entrambe presidi Slow Food, formaggi d’alpe, sempre in abbinamento ai vini bergamaschi che verranno spiegati dalle aziende di produzione.

Al termine del percorso, l’antica via porticata di Averara proporrà una tappa conclusiva che darà la possibilità ai partecipanti di degustare il vino che hanno scelto tra quelli incontrati lungo il percorso.

Il programma

Sarà possibile affrontare questo gustoso itinerario partendo tra le 16 e le 18.30, con la partenza in corrispondenza dell’antica Via Porticata di Averara, lungo la strada provinciale in direzione di Santa Brigida e Cusio.

Per i ritardatari, dalle 18.30 sotto l’antica via porticata si potrà degustare un buon bicchiere di vino, scegliendo tra quelli proposti lungo il percorso, poi presso la tensostruttura preparata appositamente per l’occasione si terrà una cena con prodotti del territorio.

In serata, alle 20.30 ci sarà lo spettacolo in anteprima nazionale Pensieri Ubriachi, a cura del soprano Silvia Lorenzi.

La giornata sarà organizzata in collaborazione con l’associazione Montagna Italia e rientra nel contesto della rassegna Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane 2018.

Si dovrà prenotare la partecipazione al percorso scrivendo a info@altobrembo.it oppure telefonando al 3481842781.

Formaggi di...vini 2018

Quando: sabato 7 luglio, dall ore 16.00

Dove: Averara (Bergamo)

Biglietto: da 7 a 15 euro

 

Leggi anche:

Il Prisoner 709 Caparezza a Milano

NBA Crossover: lo stile Nba a Milano

Crema Jazz Art Festival 2018

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.