• Home
  • EVENTI
  • Una nuova centrale dell’acqua per Milano

Una nuova centrale dell’acqua per Milano

centrale acqua nuova milano 1Dal 4 luglio Milano ha una nuova Centrale dell'Acqua, in via Cenisio 39, vicino a piazza Firenze, dove alla fine del secolo scorso venne chiuso l'ultimo fontanile della cerchia dei Navigli, che ora il comune di Milano vorrebbe tanto riaprire.

La Centrale dell'Acqua

La Centrale dell'Acqua di Milano, ideata da MM Spa, è uno spazio di tre piani ricavato da una centrale di pompaggio costruita tra il 1905 e il 1906, che affiancherà all’aspetto museale una serie di attività di educazione e informazione sui temi dell’acqua promosse dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La Centrale dell'Acqua ha lo scopo di far apprendere la storia, il presente e soprattutto il futuro della città dell'acqua, poiché ogni giorno a Milano sono consumati due milioni di bottiglie di acqua, uno spreco enorme che si eviterebbe se si consumasse l'acqua del rubinetto, la cui qualità è garantita con sforzi quotidiani, poi l'acqua depurata è reimpiegata in agricoltura.

Adesso presso la Centrale dell'Acqua i cittadini potranno informarsi sul settore idrico sempre più all'avanguardia grazie alle innovazioni tecnologiche, ad esempio si sta studiando come utilizzare l'acqua non soltanto per rinfrescarsi, ma anche per scaldarsi, usandola come combustibile.

La Centrale è una casupola angolare che sulla facciata alterna un intonaco bianco ai tipici mattoni rossi del milanese e nei suoi tre piani il seminterrato espone antichi impianti idrici, mentre il livello superiore è collegato a quello mezzano grazie a una serie di moderni neon luminosi.

Gli eventi in programma

Gli eventi in programma presso la Centrale dell'Acqua sono rivolti a tutti, per dimostrare che questa è la casa di tutti, soprattutto dei ragazzi che studiano, primi destinatari di questo nuovo spazio milanese, per trasmettere il ruolo fondamentale che l'acqua ha per il pianeta intero, sensibilizzarli sul principale costituente del corpo umano e della Terra.

Tra gli eventi ricordiamo il ciclo di seminari Open Science, la performance audiovisiva di Laura Faoro Blue Tube, la mostra Acquatectur, con vari progetti per la realizzazione di case dell'acqua

La Centrale dell'Acqua di Milano è aperta al pubblico a ingresso gratuito dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.

Maggiori info si possono avere scrivendo a cami@mmspa.eu oppure telefonando al numero 027747871.

 

Leggi anche:

Sebino Express: Itinerari turistici con treni a vapore e automotrici

La Biblioteca degli Alberi a Milano

Estate Sforzesca 2018

Milanesiana 2018

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.