• Home
  • EVENTI
  • Eclissi Totale di Luna 2018: a Milano gratis telescopi nel Parco

Eclissi Totale di Luna 2018: a Milano gratis telescopi nel Parco

Eclissi totale di Luna, 27 luglio 2018: a Milano un evento gratuito al parco di Porta VeneziaPer venerdì 27 luglio 2018 è attesa l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo e a Milano si stanno attrezzando per regalare una serata gratuita di osservazione con i telescopi creando un momento di condivisione e socialità in uno storico parco della città.

Eclissi di Luna

Ormai è già partito il conto alla rovescia: sta per arrivare l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e il nostro satellite si colorerà di rosso nella notte fra il 27 e il 28 luglio. Ma che cos'è una eclissi di Luna? Si tratta di un fenomeno ottico che si verifica quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati in quest'ordine e l'ombra della Terra investe la Luna, parzialmente o totalmente.

La Luna Rossa o Luna di Sangue

Nella prima fase la Luna attraversa la zona di penombra, poi la zona di ombra e nuovamente la zona di penombra. Magnifica è la colorazione rossastra che assume la Luna: la "Luna Rossa" infatti si ha grazie alla rifrazione dei raggi solari che attraversano l'atmosfera terrestre. Inoltre anche Marte sarà protagonista del cielo estivo di fine luglio. Il Pianeta Rosso trovandosi all'opposizione rispetto al Sole apparirà col suo inconfondibile colore.

Tornando al nostro satellite, il suggestivo fenomeno naturale durerà un'ora e 43 minuti, precisamente dalle 21.30 alle 23.13. Il culmine dell'eclissi avverrà intorno alle 22.22, il momento in cui la Luna sarà spettacolarmente rossa.

Eclissi totale di Luna e le sue fasi suggestive

Evento gratuito organizzato nel parco milanese di Porta Venezia

"Lofficina del Planetario di Milano Ulrico Hoepli", il "Circolo Astrofili di Milano" e l'associazione "Gam Vita Universo e Tutto" stanno collaborando per realizzare una piacevole serata ai giardini pubblici Indro Montanelli (Porta Venezia): l'osservazione della Luna Rossa sarà possibile ad occhio nudo e con i telescopi messi a disposizione dalle associazioni, non occorrono particolari filtri come invece è consigliato per l'eclissi di Sole. Ovviamente i telescopi permetteranno una visione migliore mentre saranno necessari per osservare i pianeti Giove e Saturno dalle ore 21.00 e soprattutto Marte in tutto il suo splendore. 

Altre iniziative nei dintorni di Milano

Oltre all'evento "Eclissi di Luna: osservazione nel Parco" appena citato, vi ricordiamo altri due eventi vicino al capoluogo lombardo. Presso l'Abbazia di Mirasole di Opera ci sarà l'osservazione guidata dell'eclissi con i telescopi di AstroMirasole, in programma anche l'osservazione dei pianeti Marte, Giove e Saturno. La partecipazione è gratuita mentre per chi volesse usufruire del buffet previsto per le 19.30 il costo è di 15 euro (info 347 8534492, prenotazione obbligatoria).
"Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori" dà il titolo alla serata organizzata presso Villa Arconati dove è prevista una passeggiata nel giardino a lume di candela. L'evento culturale è condotto da Jennifer Radulović.

 

 

Leggi anche: 

Una nuova centrale dell'acqua per Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.