• Home
  • EVENTI
  • Estate Sforzesca 2018: Notturni in Castello 2018

Estate Sforzesca 2018: Notturni in Castello 2018

notturni castello 2018 1Per Estate Sforzesca 2018 tornano a MilanoNotturni in Castello, venticinquesima edizione della rassegna curata dell’Associazione Amici della Musica Milano che, dal 10 al 23 agosto, vedranno al centro la Milano Chamber Orchestra, orchestra residente che accompagna solisti di fama internazionale durante ogni concerto, diretta dal giovane maestro Lorenzo Passerini.

Da Vivaldi a Piazzolla, da Verdi a Mascagni, le note senza tempo dei maestri della musica nelle caldi notti di agosto riecheggeranno nella storica e suggestiva cornice del Cortile delle Armi, diventando una lunga serie di storie in musica che si potranno godere sotto le stelle.

La rassegna comincerà venerdì 10 agosto con Vivaldi: le Quattro Stagioni: i quattro leggendari concerti per violino di Antonio Vivaldi, primo grande esempio di musica descrittiva e capolavoro della musica barocca, interpretati da Glauco Bertagnin, virtuoso d’assoluta statura e per anni primo violino dei Solisti Veneti.

Sabato 11 agosto ci sarà il recital lirico Verdi, Puccini, Mascagni: Italian Opera Gala, dove tre solisti faranno rivivere le drammatiche eroine pucciniane, i tormentati personaggi di Mascagni, fino agli eroi verdiani terribilmente umani.

La serata di venerdì 17 agosto vedrà Morricone, Piovani, Rota: le più belle colonne sonore, sotto il segno del cinema con le più celebri colonne sonore dei tre premi Oscar Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani, autori delle melodie di C’era una volta il West, Il Padrino e La vita è bella.

Sabato 18 agosto, con Teatri 35, tornerà sul palco di Notturni in Castello lo spettacolo dal grande impatto emotivo Caravaggio Tableaux vivants dall'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio, che proporrà diciannove capolavori di Caravaggio che prenderanno vita sul palco, accompagnati da un’accurata scelta di brani musicali dal repertorio barocco.

Ci saranno ancora le colonne sonore per il penultimo appuntamento di mercoledì 22 agosto con Music for fantasy: Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli che, tra toni solenni, melodie di ampio respiro e temi imperiosi, faranno rivivere le gesta epiche e gli scenari maestosi del cinema fantasy.

Infine, giovedì 23 agosto con Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla si potrà apprezzare il nuovo progetto di Alessandro Quarta, talentuoso violinista salentino che reinterpreterà i grandi successi del maestro argentino Astor Piazzolla, il re del tango.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.