• Home
  • EVENTI
  • Sagra dei Crotti di Chiavenna settembre 2018

Sagra dei Crotti di Chiavenna settembre 2018

crotti chiavennaNelle giornate di Domenica 2 settembre, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 si svolgerà la 59esima Sagra dei Crotti di Chiavenna. Preciso subito che il termine Crotto vuol significare Cantina, Osteria, attingendo dal termine "grotta", infatti, ogni Crotto che si rispetti ha un elemento chiamato " sorel", ossia ventilare, cioè uno spiraglio naturale che permette il passaggio di una corrente d'aria che mantiene la temperatura sempre costante, proprio come le vecchie cantine di un tempo.

La sagra si svolge a Chiavenna in provincia di Sondrio, in uno dei tanti Crotti presenti in loco. Ad esempio al Crotto Belgioioso o di Zio Carlo. Ottima l'iniziativa che vede ogni Crotto obbligato a esporre un cartello con l'indicazione della provenienza dei prodotti e del produttore e dei singoli prezzi. Vi è anche la possibilità di partecipare a un percorso chiamato "Andem a Crot". Ovviamente si degustano prodotti tipici locali.

Questo è il programma previsto. (si precisa che potrebbe subire delle variazioni).

- Domenica 2 settembre. Apertura ore 10.00 – chiusura ore 22.00. Inaugurazione e apertura ore 10.00, ore 11.00 aperitivo augurale. Alle 15.00 animazione e intrattenimento per bambini e musica itinerante per le vie del centro storico con il gruppo Bandadram. Alle 16.30 presso la Chiesa della Madonna di Loreto, Duo Gemma in concerto.

- Venerdì 7 settembre. Crotti aperti dalle 18.00 alle 24.00. ore 15.00 animazione per i bambini in Pratogiano. Ore 16.00 chiusura manifestazione Sport in Comune. Serata danzante con " The White" dalle ore 21.00.

- Sabato 8 settembre. Crotti aperti dalle 10.30 all'01.00. Alle 02.00 chiusura della manifestazione. Dalle ore 10.00 la Casa delle eccellenze imprenditoriali e Arte e Mestieri show. In zona Crotti la fisarmonica del maestro Doriano con i suoi allievi alle ore 12.00. Ore 15.00 animazione per bambini e dimostrazione cinofili e C.R.I. Per le vie del centro, alle ore 16.00, passerà la Banda di Villa di Chiavenna. Alle 21.30 concerto live Band CardioVascolari e alle 23.30 discoteca.

- Domenica 9 settembre. Crotti aperti dalle 10.30 alle 24.00. Dalle ore 10.00 Casa delle eccellenze imprenditoriali e Arte e Mestieri show. Ore 14.00 partenza gara individuale femminile, alle 14.30 quella maschile staffetta a due. Ore 15.00 per bambini e apertura del concorso a premi " dipingere con il vino", aperto a tutti. (dai 18 anni in su). La sfilata della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del Centro Storico è prevista alle 16.00. alle ore 18.00 votazioni e premiazioni delle pitture con vino, con Live Music. Alle ore 21.00 Live Music.

È possibile inoltre visitare:

- All'ex Convento Agostiniano " Il Collezionismo del C4 e mostra " I Grapat".

- Ex Convento Cappuccini e altri palazzi, " Il vuoto e le forme", biennale di Chiavenna 6° edizione.

- Galleria Storica dei Vigili del Fuoco.

- Museo Mulino di Bottonera.

- Parco Botanico e archeologico del Paradiso e Museo di Valchiavenna.

- Riserva Naturale, Parco Marmitte dei Giganti e Cave di pietra Ollàre.

- Collegiata San Lorenzo, Battistero e Museo del Tesoro. Mostra " La Sindone, un percorso tra scienza, Vangelo e Fede".

- Mostra d'Arte Roberto Mastai C'E'.

 

Per informazioni: e mail info@sagradeicrotti.it Tel. 0343 37485.

Chiavenna da Milano si raggiunge:

- in Treno tramite la Linea Tre Nord da Milano

- in Auto, sono 125 Km, prendere la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga, a circa 3 Km dall'arrivo prendere la SS 37 per Chiavenna.

 

Una sagra, quella dei Crotti di Chiavenna, che vale la pena visitare, non solo per vedere la cittadina, ma anche per gustare i piatti tipici di questo incantevole e produttivo territorio lombardo.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.