• Home
  • CRONACA
  • C'è acqua sulla LUNA: entusiasmante scoperta

C'è acqua sulla LUNA: entusiasmante scoperta

luna49 anni fa l'uomo "metteva piede" sulla Luna. Oggi la Nasa rivela una recentissima scoperta: c’è acqua in forma di ghiaccio anche sulla Luna.

Diversi scienziati hanno osservato le parti più fredde e meno illuminate delle regioni polari del nostro satellite, scoprendo che ad una temperatura attorno ai -150 gradi centigradi,  vi sono depositi di ghiaccio distribuiti in modo irregolare.

Al polo sud della Luna, la maggior parte del ghiaccio si trova sui crateri, mentre al polo nord sarebbe più esteso, ma sparso un po’ ovunque.

Da anni si cercava questa conferma e ora che si sa con certezza che sulla Luna è presente acqua allo stato solido, si pensa al prossimo passo. Questa conferma, pubblicata dalla National Academy of Sciences il 20 agosto 2018, rappresenta infatti una grossa scoperta che potrebbe essere sfruttata come risorsa per le future esplorazioni lunari, temperature permettendo.

Il team di ricercatori guidato da Shuai Li, dell’Hawaii Institute of Geophysics and Planetology ha utilizzato i dati dello strumento Moon Mineralogy Mapper (M3) della Nasa – a bordo della sonda Chandrayaan-1, lanciata nel 2008 dall’Indian Space Research Organization – per identificare 3 prove chimiche che dimostrano definitivamente la presenza di ghiaccio d’acqua sulla Luna. Evviva!! 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.