• Home
  • EVENTI
  • Festival della Zucca a Sale Marasino settembre 2018

Festival della Zucca a Sale Marasino settembre 2018

zuccaAnche questo 2018 l'Amministrazione Comunale di Sale Marasino, in collaborazione con la Pro Loco Centrolago e il Club Maspiano, propone la manifestazione Sale in zucca, festival della tradizione locale e sfida nazionale della Zucca.

Festival della Zucca 

Manifestazione di fine estate ormai celebre, infatti, è giunta alla 35esima edizione.

E pensare che il tutto è nato quasi per gioco trentacinque anni fa quando la signora Pinuccia e il marito Redento, provenienti dalla terra toscana, avevano esposto in un bar una loro zucca dal peso di 47 chilogrammi. Un coltivatore del luogo lanciò loro la sfida che sarebbe riuscito a superare quel peso, e da questo fatto è nata la manifestazione.

Edizione 2018

La manifestazione avrà luogo a partire da venerdì 7 e si concluderà domenica 9 settembre.

Nella settimana che precede l'evento si terrà la "settimana gastronomica", dove i ristoratori locali prepareranno piatti a base di zucca, con la presenza anche di un mercato con prodotti tipici e di nicchia. In concomitanza con l'evento si svolge anche la  "Festa Amici dei Vigili del Fuoco Volontari".

Anche questa edizione prevede la gara, e successiva premiazione, per chi riesce a portare la zucca più grossa.  Chi si iscrive per la gara, ottiene un sacchetto di semi di zucca, che gli garantisce di partecipare alla sfida l'anno successivo. La gara premierà la zucca che raggiungerà il peso più elevato, e a volte si tratta davvero di una sfida all'ultimo etto.

Programma 

Gli orari e il programma della manifestazione sono i seguenti.

Per venerdì 7 settembre apertura manifestazione ore 20,00, mentre per sabato 8 settembre apertura manifestazione ore 10,00. In programma per i due giorni dalle ore 17,00 intrattenimento per bambini "Piccoli fornai crescono". Alle ore 18,00 degustazione gratuita ravioli di zucca. Alle ore 21,00 polenta per tutti con degustazione ad offerta libera.

Domenica 9 settembre apertura manifestazione alle ore 10,00 con intrattenimento per bambini. Alle 10,30 degustazione di pane con confettura di zucca su libera offerta.  Dalle ore 14,00 inizio della Sfida Nazionale della Zucca. Alle ore 18,00 incoronazione del "Re di Zuccolandia" ed estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

Una apposita giuria peserà ogni zucca, stabilendo così a chi spetterà il titolo. Negli anni si sono viste zucche dal peso di quasi 600 chili a oltre 700. Quest'anno vedremo cosa ci riserverà, anche perché non dipende solo dall'abilità del coltivatore, ma anche le condizioni climatiche hanno la loro influenza.

Duarante la manifestazione è possibile l'acquisto di zucche mangerecce e ornamentali presso i punti vendita del Club Maspiano.

Sale Marasino

Sale Marasino sorge sulle rive del Lago d'Iseo, tra Sulzano e Pisogne. La località la si può raggiungere via ferrovia da Milano Centrale a Brescia, e qui prendere il treno Brescia-Iseo-Edolo con fermata Sale Marasino. In automobile prendere l'A4 Milano – Venezia, uscire a Rovato e proseguire per Iseo e indi per Sale Marasino. 

Sale Marasino oggi è un comune unico, ma anticamente erano separati, Sale è posto in riva al lago, mentre Marasino è più collinare.

È possibile visitare:

- La chiesa di san Zenone, che secondo tradizione protegge i pescatori.

- Antica Pieve di Santa Maria con campanile cinquecentesco.

- Chiesa di San Pietro dei Disciplini.

- Chiesa di San Giovanni Battista.

- Chiesa di Sant'Antonio abate.

- Santuario della Madonna della Neve, eretto alla fine del XVIII secolo.

- Villa Martinengo Villagana.

- Villa Dossi poi Mazzucchelli del cinquecento.

- Palazzo Averoldi poi Giugni, con interessanti pitture della scuola del Romanino.

A questo punto non mi resta che augurare buona passeggiata, buon appetito con piatti a base di zucca, e buon divertimento!

 

Sale in zucca, festival della tradizione locale e sfida nazionale della Zucca 2018

Quando: da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018

Dove: Sale Marasino (BS)

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Grappolo d'Oro di Chiuro 2018

Sagra del gorgonzola 2018: tutto pronto per la nuova edizione

Valle Lomellina Sagra della Lumaca 2018

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.