Cacio e Pepe festival 2018 a Milano

spaghettiDa giovedì 20 a domenica 23 settembre 2018 si svolgerà a Milano in Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d'Europa, si terrà il Cacio e Pepe festival Milano 2018. L'edizione segue quella tenuta nel mese di Maggio, il " Carbonara Festival", sempre all'interno dell'edizione autunnale del " Lombardia Beer festival 2018".

Per tutti i quattro giorni del Festival, insieme a cibi di strada e tra buona musica, si possono degustare gustose birre artigianali di qualità, e sarà possibile assaggiare piatti di pasta cacio e pepe, sia in versione tradizionale sia con sfiziose varianti.

 Gli ingressi, completamente liberi, sono tre così ubicati:

  • da piazza Città di Lombardia 1
  • da via Melchiorre Gioia 37
  • da via Luigi Galvani 27 

Gli orari di apertura sono i seguenti:

- giovedì 20/9 dalle ore 17.00 alle ore 01.00

- venerdì 21/9 dalle ore 12.00 alle ore 01.00

- sabato 22/9 dalle ore 12.00 alle ore 01.00

- domenica 23/9 dalle ore 12.00 alle ore 24.00

 

Per informazioni: 02 36744542

La Piazza la si può raggiungere con la MM verde con fermata M. Gioia.

Questa Piazza, che vede la presenza, nel Palazzo Lombardia della Giunta Regionale Lombarda, è sorta su un'area chiamata " Bosco di Gioia", che era un'area verde a vivaio poi sfrattato, divenendo incolta e dismessa, lasciata in eredità all'Ospedale Maggiore, o Ca' Granda, di Milano dalla filantropa Giuditta Sommaruga Faini. Nel 2015, col Progetto Porta Nuova, si avviò anche l'opera per la realizzazione di un nuovo giardino, dieci volte più grande del Bosco di Gioia.

Il termine Càcio è dal latino Caseus, formaggio. Ad esempio si può dire Càcio fresco, secco, pecorino etc. La parola si presta anche a detti come: "capitare come il càcio sui maccheroni", "alto quanto un soldo di càcio".

Le ricette con questo formaggio sono varie, ad esempio " Spaghetti càcio, pepe e nocciole", oppure " càcio e pepe in vescica" e molte altre, che sicuramente saranno possibili gustare nei giorni del festival.

Il Pepe è il nome volgare con cui si indicano diverse specie di piante usate come spezia. Abbiamo il Pepe nero, bianco, di Giava, lungo, rosa o falso pepe. Anche il pepe trova nelle ricette di cucina ampio utilizzo, anche se, essendo una spezia, non tutti possono tollerarlo.

La Birra è una bevanda alcolica conosciuta da tutti, che si ottiene dalle fermentazione di mosto a base di malto d'orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo. Moltissime sono le marche di birra attualmente in commercio, con un metodo di fermentazione definito a bassa, alta e spontanea. Per bere e gustarsi una buona birra è necessario conoscere alcune regole, senza le quali si rischia di non rimanere soddisfatti.

Dopo queste precisazioni, non resta altro da fare che recarsi in loco per gustarsi un buon piatto di spaghetti càcio e pepe e rinfrescarsi con unabuona birra artigianale.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.