• Home
  • BENESSERE
  • WINGS FOR LIFE WORLD RUN: 5 maggio 2019 cura lesioni midollo spinale

WINGS FOR LIFE WORLD RUN: 5 maggio 2019 cura lesioni midollo spinale

runDomenica 5 maggio 2019 si correrà in contemporanea in tutto il mondo per trovare una cura alle lesioni del midollo spinale.

World Run 2019

L’appuntamento con la corsa più entusiasmante del pianeta è fissato per domenica 5 maggio 2019: alle 11:00 UTC (le 13.00 ora italiana) prenderà il via in tutto il mondo la sesta edizione della Wings for Life World Run, l’unica gara in cui non esiste una finish line ma è il traguardo a inseguire i partecipanti.

La Catcher Car, una speciale auto a velocità controllata, parte infatti mezz’ora dopo il via raggiungendo ed eliminando i concorrenti lungo il percorso, fino a quando ne rimarrà soltanto uno, il vincitore finale. Un format spettacolare e unico al mondo che ha un obiettivo preciso: raccogliere fondi a favore della ricerca. Ogni singolo centesimo raccolto, compresa l'intera quota di iscrizione alla manifestazione, viene infatti devoluto dalla Fondazione Wings for Life a sostegno di progetti di ricerca per trovare una cura alle lesioni del midollo spinale.

Ad oggi sono stati supportati 191 progetti a livello internazionale e il traguardo di una cura si fa sempre più vicino: ecco perché è importante il contributo di tutti. Le iscrizioni all’edizione 2019 della Wings for Life World Run aprono oggi, mercoledì 3 ottobre, con l’obiettivo di scrivere un’altra pagina importante nella storia dello sport e superare la cifra record di 3 milioni di euro raccolta in occasione dell’evento 2018. Nelle cinque precedenti edizioni la Wings for Life World Run ha coinvolto più di mezzo milione di partecipanti, provenienti da 193 nazioni, che hanno corso in più di 66 Paesi attraverso i sette continenti.  

LA Wings for Life World Run in Italia

Dal 2014 al 2017 la manifestazione si è svolta due volte a Verona e due volte a Milano, raccogliendo una sempre crescente partecipazione grazie anche all’incredibile sostegno da parte di prestigiosi Ambassador quali Giovanni Storti del celebre Trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, Fiammetta Cicogna, Massimo Ambrosini, Claudia Gerini, Giorgio Rocca, Beppe Bergomi, Claudio Chiappucci, Pietro Aradori, Regina Baresi, e molti altri ancora.

A livello agonistico, fra i grandi protagonisti ricordiamo l'impresa dell’ultrarunner Giorgio Calcaterra, che nel 2016 ha conquistato il successo globale percorrendo la distanza record di 88,44 km. Nel 2018 è stato possibile prendere parte all’evento globale attraverso le numerose Wings for Life App Run organizzate in tutta Italia, la più suggestiva delle quali si è svolta nel magnifico scenario naturalistico dell’Isola di Albarella (Ro).

Wings for Life World Run: tre modi per partecipare

Ci sono tre modalità di partecipazione alla Wings for Life World Run, quale scegli?
EVENTO: chi vuole correre in gruppo, provando l’emozione di sfuggire alla Catcher Car, può registrarsi a una delle gare che il 5 maggio si svolgeranno in ogni parte del mondo.

APP RUN ORGANIZZATA: la App Wings for Life World Run permette a tutti, ovunque si trovino nel mondo, di partecipare all’evento globale anche se non possono raggiungere una delle location che ospitano l’evento. Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, si può prendere parte ad una Wings for Life World Run virtuale, rincorsi da una Catcher Car digitale, esattamente nello stesso momento in cui prendono il via le Wings for Life World Run di tutto il mondo.

Per registrarsi e partecipare all'evento basta collegarsi al sito wings for life e scegliere una delle numerosissime località dove si corre una App Run organizzata.

APP RUN INDIVIDUALE: la modalità che ognuno, in ogni parte del mondo, può liberamente scegliere. Senza vincolo alcuno. E’ sufficiente scaricare l’App, registrarsi e correre lungo il percorso che si preferisce, fuggendo dalla Catcher Car virtuale.

La Wings for Life World Run è un evento totalmente inclusivo, chiunque infatti può partecipare: camminando, correndo o spingendo una sedia a rotelle. Colin Jackson, due volte campione del mondo di atletica e direttore sportivo dell'evento, ha dichiarato: " La Wings for Life World Run è un evento davvero globale, aperto a tutti i livelli di abilità dei runner e dei partecipanti su sedia a rotelle, tutti uniti nel fare la differenza a favore ricerca sulle lesioni del midollo spinale."

Il 5 maggio 2019 partecipa anche tu insieme alle centinaia di migliaia di persone che nel mondo correranno per chi non può farlo: puoi impostare i tuoi obiettivi, correre ovunque e condividere il divertimento di un evento mondiale simultaneo.

Wings for Life World Run

In tutto il mondo, milioni di persone vivono su una sedia a rotelle a causa di una lesione al midollo spinale, nella maggior parte dei casi provocata da un incidente stradale o da una caduta. Wings for Life è una fondazione no-profit impegnata a finanziare la ricerca scientifica con l’obiettivo di trovare una cura alle lesioni del midollo spinale. Dal 2004, Wings for Life finanzia in tutto il mondo progetti di ricerca e studi clinici che possono davvero cambiare la vita di chi ha subito una lesione spinale. Una cura definitiva dev’essere ancora trovata, ma giorno dopo giorno vengono fatti notevoli passi avanti in questa direzione.

Ogni anno, nello stesso giorno, la Wings for Life World Run si tiene contemporaneamente in numerose location di tutto il mondo con l’unico obiettivo di raccogliere fondi per supportare la ricerca scientifica per trovare una cura alle lesioni al midollo spinale. Un format unico, in cui i partecipanti corrono quanto più a lungo possibile, scappando dalla Catcher Car, vero e proprio traguardo mobile che parte al loro inseguimento mezz’ora dopo il via e, aumentando progressivamente la velocità, li elimina lungo il percorso a mano a mano che li supera.

La presenza di questo speciale traguardo mobile permette la partecipazione di tutti, atleti professionisti, runner appassionati, principianti e partecipanti in sedia a rotelle: l’ultimo uomo e l’ultima donna raggiunti dalla Catcher Car vengono incoronati vincitori della Wings for Life World Run. Il 100% del ricavato derivante da quote d’iscrizione, sponsorizzazioni e donazioni viene interamente devoluto alla Fondazione Wings for Life per supportare i progetti di ricerca volti a trovare una cura alle lesioni del midollo spinale.

Wings for Life World Run App

La App Wings for Life World Run permette a tutti, ovunque si trovino nel mondo, di partecipare all’evento globale anche se non possono raggiungere una delle location che ospita l’evento. Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, si può prendere parte ad una Wings for Life World Run virtuale, rincorsi da una Catcher Car virtuale, esattamente nello stesso momento in cui prendono il via le Wings for Life World Run di tutto il mondo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.