• Home
  • EVENTI
  • Organizzarsi in piattaforma: a ottobre 2018 incontro a BASE Milano sul futuro dei freelance

Organizzarsi in piattaforma: a ottobre 2018 incontro a BASE Milano sul futuro dei freelance

freelancer week2018In occasione della European Freelancers Week 2018, la settimana europea dei freelance, martedì 16 ottobre dalle ore 15.00 BASE Milano ospiterà una tavola rotonda dedicata alle opportunità cooperative che le piattaforme offrono ai freelance.

European Freelancers Week: un evento europeo

La European Freelancers Week 2018 è una manifestazione internazionale che da tre anni a questa parte raccoglie tutti gli eventi che a livello europeo sono legati al mondo dei freelance. Obiettivo di questa settimana è di connettere tutti gli eventi dislocati in diverse città europee che riuniscono, sotto diverse forme, i professionisti indipendenti.

In questo contesto si inserisce la partecipazione di Doc Servizi che, in collaborazione con la più ampia rete – la rete Doc – alla quale appartiene, ha organizzato una serie di eventi che per tutta la settimana attraverseranno l’Italia con una tappa anche a Milano.

Doc Servizi, che dal 1990 organizza e coordina il lavoro dei propri soci fornendo servizi a 360°, ha organizzato gli otto incontri in modo che insieme possano costituire un unico “macro-evento” capace di mostrare tutte le sfaccettature del lavoro autonomo e le opportunità che oggi esistono per supportare il lavoro dei freelance. Gli eventi aiuteranno i freelance a sentirsi uniti in un grande movimento, che cresce ogni giorno. In programma appuntamenti anche a Roma, Bologna, La Spezia, Genova, Bari, Mestre e Firenze.

La giornata a Milano

La tappa di Milano si svolgerà martedì 16 ottobre presso BASE (via Bergognone 34) e avrà inizio alle ore 15.00 con la tavola rotonda Organizzarsi in piattaforma per condividere beni, servizi e conoscenze: nuove opportunità per i freelance.

Pensato come l’incontro portante dove saranno trattati i temi che fanno da cappello a tutti gli eventi, la tavola rotonda, affronterà le opportunità che le nuove tecnologie e il digitale oggi offrono ai freelance. Un esempio sono le piattaforme cooperative che permettono di ripensare il mondo del lavoro permettendo ai professionisti di incontrarsi per cooperare su progetti comuni, ottenendo migliori condizioni di lavoro per operare sul mercato.

A partecipare all’incontro vi saranno Paolo Borghi (Università di Leeds), Samuele Bozzoni (Confcooperative Lombardia), Pasquale Croce (EDI Effetti Digitali Italiani), Demetrio Chiappa (Doc Servizi) e Gigi Tagliapietra (Doc Educational). A moderare l’incontro sarà Francesca Martinelli del Centro Studi Doc.

Conclusa la tavola rotonda si potrà partecipare ai tre workshop con i relatori su temi specifici legati al “Lavoro in piattaforma”. Con Samuele Bozzoni si scopriranno gli “Strumenti collaborativi: workshop partecipativo”. Demetrio Chiappa invece risponderà alla seguente domanda: “Quali alternative alla Partita IVA?”. Infine Pasquale Croce racconterà di “EDI, l’ecosistema dove cresce il lavoro”.

Al termine dell’evento è previsto un momento di networking.

 

Organizzarsi in piattaforma per condividere beni, servizi e conoscenze: nuove opportunità per i freelance – Tavola rotonda

Dove: BASE Milano, via Bergognone 34 Milano

Quando: Martedì 16 ottobre 2018, ore 15.00

Ingresso libero

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.