Abbiategrasso Fiera d’Ottobre 2018

risorgimento abbiategrasso ottobre 1Dal 20 al 22 ottobre torna ad Abbiategrasso la 535ma Fiera Agricola.

Il riso protagonista

Per traghettare la città verso nuove prospettive, il filo rosso di questa edizione sarà il mondo del riso, che sarà legato al Risorgimento, il periodo storico che ha visto la nascita dell’Unità d’Italia, ma che ha in sé anche il concetto della nuova conquista di un’epoca culturale e sociale.

Oggi per il milanese l’universo del riso è una base per il motore del lavoro agricolo, dove i protagonisti diventano i giovani, che conducono la tradizione verso nuovi scenari e nuovi porti. 

Il programma

Oltre allo spazio espositivo del quartiere Fiera di via Ticino, che vedrà una diversa disposizione, molte iniziative animeranno per la fiera la città, dal cinema all’arte, in diversi punti della città, come il Castello Visconteo.

Nella Sala Consiliare del Castello venerdì 19 ottobre alle venti si terrà la proiezione del film Riso amaro, mentre nei sotterranei ci sarà la mostra Riso, il cibo degli dei, ideata dall’associazione culturale Obiettivo sul Mondo, un viaggio tra le culture orientali e il nostro territorio. 

La Fiera di Ottobre sarà dedicata anche ai bambini delle scuole primarie, con un laboratorio di lettura, canzoni e giochi su Tijones e la banda del riso, edito da La memoria del mondo.

I ragazzi dell’istituto Bachelet prenderanno parte all’escursione in trenino Il Percorso del Riso, per scoprire il Museo Agricolo di Albairate e la Riseria Tarantola.

La collaborazione delle università milanesi darà vita al convegno Il Riso: una storia di successo con oltre  agli studenti anche gli agricoltori del territorio come relatori.

Il riso come alimento quotidiano sarà il cuore del concorso culinario Il riso nel piatto: come ti racconto una storia, che coinvolgerà i commercianti e le attività enogastronomiche e terminerà con Abbiategusto, dove saranno premiati i risotti vincitori nelle diverse categorie. 

Il concorso avrà il coinvolgimento dell’Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del territorio, dell’associazione Narratori del Gusto e dell’università IULM Food Academy e anche il Concorso delle Vetrine vedrà il tema del riso, tra le proposte enogastronomiche de Al gir del ris, le mostre e le esposizioni, i mercatini, per il ricco calendario di appuntamenti della manifestazione.

La Fiera sarà inaugurata sabato 20 ottobre alle 10 e sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 21, lunedì dalle 10 alle 18.

 

Fiera Agricola 2018 - Risorgimento

Quando: da venerdì 19 a lunedì 22 ottobre

Dove: Luoghi vari, Abbiategrasso

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 19-21 ottobre 2018

Oktoberfest in Darsena: dal 19 al 21 ottobre 2018 a Milano

I Misteri del Castello a Zavattarello

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.