A Milano la mostra Cabaret du néant

Arriva a Milano la mostra Cabaret du néant dedicata all’opera e alla figura di Arturo Bonfanti, importante protagonista della scena artistica del secondo dopoguerra.

milano-mostra-cabaret-du-neant-lorenzelli-arte-arturo-bonfanti-tiziana-leopizziIn un dialogo ideale, con lui anche due rilevanti esponenti della scena astratta internazionale del secondo Novecento, Julius Bissier e Victor Pasmore. Il titolo della rassegna è ispirato ad un’opera del 1955 di Bonfanti dalla quale traspaiono gli elementi peculiari della sua poetica.

Il singolare “senso dello spettacolo” contraddistingue la sua pittura astratta. Nei suoi dipinti infatti è come se si aprisse il sipario e andasse in scena una pièce enigmatica e ironica, con un sottile sottofondo musicale.

Bonfanti ha conosciuto e frequentato il mondo dello spettacolo internazionale. La chiave di Calandrino, il film di marionette con cui ha vinto un premio al Festival di Cannes del 1954, testimonia quanto la sua creatività superasse di gran lunga i confini dell’astrattismo più ortodosso. Questo ci permette di comprendere la teatralità di alcune sue composizioni dal sapore giocoso e metafisico al tempo stesso.

Un'essenzialità e una grazia inafferrabile, intensamente espressive e che accomunano il suo lavoro a quello Bissier e di Pasmore. Fra questi artisti, intercorre una fitta rete di rimandi estetici: allusività, sottigliezza, capacità di dipingere la vaghezza con un'estrema precisione. Un qualcosa di ineffabile congiunge trasversalmente questi tre artisti che si sono conosciuti, e poeticamente riconosciuti.

In mostra sarà presentato una ricca e importante selezione di opere di Bonfanti dagli oli su tela della Biennale del 1968 ai Rilievi e ai Pavatex. Per evidenziare il reciproco scambio creativo fra gli artisti, in mostra anche due fra le più grandi tele di Pasmore, realizzate ed esposte nel 1974 per il Museo della Valletta, e un gruppo di acquarelli e oli di Julius Bissier.

Tiziana Leopizzi

Cabaret du néant

Dal 27 Set 2018 al 17 Nov 2018

Lorenzelli Arte

corso Buenos Aires, 2 - Milano

Orari: martedì - sabato, ore 10.00/13.00 - 15.00/19.00 lunedì su appuntamento. Festivi chiuso

Ingresso libero

Leggi anche

I Dinosauri invadono Milano. La mostra alla Fabbrica del Vapore

Mondo Puffo. Il fantastico mondo dei Puffi raccontato in occasione dei loro 60 anni

Ottobre al MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Tutte le mostre

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.