• Home
  • EVENTI
  • Weekend tra storia e leggenda con streghe, laghi e Leonardo

Weekend tra storia e leggenda con streghe, laghi e Leonardo

weekend laghi streghe 1I numerosi appuntamenti del fine settimana milanese condurranno alla riscoperta di suggestive storie e leggende legate a luoghi carichi di fascino, con origini che risalgono all'epoca romana, mentre Visite Guidate per Tutti porterà in uno dei giardini segreti più belli di Milano, quello della Casa degli Atellani, con la Vigna di Leonardo.

Visita del Castello di Pandino

Sabato 27 ottobre, alle 16, presso il Castello di Pandino, in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Pandino, si terrà Il sentiero delle streghe, una visita teatralizzata alla riscoperta del Castello di Pandino e della storia del processo alle “streghe” in Martesana all’inizio del Cinquecento raccontato nel romanzo Vanina la Zoppa di Emanuela Vacca, con l’autrice e Il cerchio delle danze.

Per l’evento, la storica pasticceria Castello di Pandino offrirà un aperitivo.

L’ingresso sarà libero.

Fiera del Libro di Gambolò

Domenica 28 ottobre dalle 10 alle 23, presso il Castello Beccaria Litta di Gambolò, nel contesto della storica Festa di Gambolò si terrà la Fiera del Libro, dove lo stand di Meravigli edizioni proporrà le novità appena uscite e darà un piccolo omaggio nello splendido Salone Litta del Castello di Gambolò, con un camino del tardo Cinquecento.

Presentazione di un libro sul lago Gerundo

Sempre domenica 28 ottobre, alle 16,30, a Canonica d’Adda, nella Sala Consiliare, Fabio Conti presenterà il saggio Gerundo. Il grande lago scomparso, sul lago che un tempo occupava il cuore della Lombardia, per un viaggio nel tempo e nello spazio in un territorio ricco di testimonianze storiche e artistiche e molto bello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

Visita guidata alla Casa degli Atellani

Visite Guidate per Tutti. Alla riscoperta di Milano domenica 28 ottobre alle 10,30 proporrà La vigna di Leonardo e la Casa degli Atellani

Protagonista uno dei giardini segreti più belli di Milano e una casa che risale all’epoca di Ludovico il Moro, dove, tra stanze e giardino. Sarà vistata anche la meravigliosa vigna di Leonardo da Vinci, si racconteranno le feste della famiglia degli Atellani, l’intervento di restauro compiuto dall’architetto Piero Portaluppi e le commissioni di Ettore Conti, in un intreccio di storie davvero suggestivo.

Il punto di ritrovo sarà in Piazza Santa Maria delle Grazie, mentre la visita durerà 90 minuti, ma si consiglia di arrivare 15 minuti prima.

L’itinerario, con visita guidata, ingresso alla Vigna di Leonardo e libro in omaggio, costerà 22 euro.

Per prenotare si dovrà scrivere a scrivendo info@meravigliedizioni.it o inviare uno Sms al numero 3336377831.

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 26-28 ottobre 2018

Rum Day+Whisky Day: Milano per intenditori

Golosaria 2018

Cadenze d’inganno: il 25 ottobre 2018 appuntamento tra musica e thriller a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.