• Home
  • MOSTRE
  • Real Bodies, oltre il corpo umano. Tutte le info sulla mostra

Real Bodies, oltre il corpo umano. Tutte le info sulla mostra

È tornata a Milano la grandissima esposizione di anatomia “Real Bodies, oltre il corpo umano”. Dopo il successo del 2016 che ha registrato 300.000 biglietti venduti, l’edizione 2018/2019 è decisamente ricca di novità, tra queste la sezione “Immortalità”: un’area dedicata agli approcci scientifici in grado di permettere all’uomo di prolungare la sua esistenza, tra crioconservazione e biogenetica, in anteprima europea.

real-bodies-body-mostra-milano-morti-corpo-umano-spazio-ventura-tiziana-leopizziReal Bodies, oltre il corpo umano, accanto ad una rassegna di 450 elementi conservati grazie alla plastinazione, una particolare tecnica che mantiene intatti organi e tessuti e consente di vederne i particolari, propone inoltre una sezione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci con oltre 30 riproduzioni ispirate ai suoi bozzetti, una sezione di anatomia comparata fra organi umani e animali e una sezione di biomeccanica.

Di particolare impatto è l’esperienza immersiva attraverso le affascinanti novità di discipline scientifiche che studiano come rendere immortale il corpo umano. Come nel caso della Crionica, la tecnologia più avanzata nella conservazione di esseri viventi grazie alle temperature di congelamento garantite dall'azoto liquido, e della ricerca genetica sulle cellule staminali e sul Dna, che promettono all'umanità un futuro senza invecchiamento e malattie degenerative.

Tra gli altri interessanti temi affrontati con questa esposizione, anche le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva e la lotta alla dipendenza da alcool, fumo e sostanze stupefacenti.

Il processo della Crionica viene inoltre spiegato in mostra nelle sue fasi principali: la perfusione, ovvero la sostituzione progressiva del sangue del criopaziente con numerosi solventi crioprotettori, prima del raffreddamento simultaneo; poi il raffreddamento programmato; infine la crioconservazione definitiva a -196 gradi centigradi, in attesa di un risveglio dopo decenni, se non secoli.

I sostenitori della Crionica affermano che in futuro le persone crioconservate potranno risvegliarsi perfettamente in forma. Si tratta di una prospettiva molto allettante anche in previsione della corsa alla conquista di nuovi pianeti: la possibilità di crioconservare gli astronauti consentirebbe di affrontare lunghissimi viaggi spaziali, aggirando il problema delle scorte di cibo e della schermatura dai raggi cosmici nocivi.

In mostra anche un display che mostra le più recenti scoperte provenienti dagli Stati Uniti sul fronte dell'autoriparazione del Dna e sulle possibilità di utilizzo delle cellule staminali. Sono anche previste audioguide, differenziate per adulti e bambini, per andare alla scoperta del corpo umano, in un viaggio all'interno di un atlante tridimensionale dei vari apparati e organi.

Tiziana Leopizzi

Real Bodies, oltre il corpo umano

Spazio Ventura XV

via Giovanni Privata Ventura 15, Milano

Da mercoledì a domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 19.00, chiusura mostra ore 20.00)

Chiuso lunedì e martedì

Biglietti: intero 18€, ridotto 15€

Leggi anche:

PICASSO E IL MITO: PICASSO METAMORFOSI

A Milano la mostra Cabaret du néant

I Dinosauri invadono Milano. La mostra alla Fabbrica del Vapore

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.