• Home
  • MOSTRE
  • Mario Merz. Gli Igloos da Pirelli Hangar Bicocca

Mario Merz. Gli Igloos da Pirelli Hangar Bicocca

Arrivano a Milano gli “Igloos”, di Mario Merz. La mostra da riunisce negli spazi di Pirelli Hangar Bicocca il corpus delle sue opere più iconiche, gli igloo, datati tra il 1968 e l’anno della sua scomparsa.

mostra-arte-mario-merz-igoo-hangar-pirelli-bicocca-tiziana-leopizzi-milanoIl progetto espositivo nelle Navate di Pirelli HangarBicocca, curato da Vicente Todolí e realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, colloca il pubblico nel mezzo di una costellazione di oltre 30 opere di grandi dimensioni a forma di igloo: un paesaggio inedito dal forte impatto visivo.

Mario Merz è figura chiave dell’Arte Povera; l’artista indaga e rappresenta i processi di trasformazione della natura e della vita umana. Gli igloo, riconducibili visivamente alle primordiali abitazioni, diventano per l’artista l’archetipo dei luoghi abitati, metafora delle relazioni tra spazio fisico e spazio concettuale, tra interno ed esterno, tra individualità e collettività.

Le sue opere sono connotate da una struttura metallica rivestita da una materiali di uso comune, come ad esempio l’argilla, il vetro, le pietre, la juta e l’acciaio e dall’uso di elementi e scritte al neon, tutti questi sono spesso incastrati tra loro o semplicemente appoggiati in modo instabile.

La mostra da Pirelli Hangar Bicocca è occasione per osservare lavori artistici dalla portata innovativa e soprattutto di importanza storica, provenienti da collezioni private e museali internazionali, esposti insieme per la prima volta in numero così ampio.

Inoltre in occasione della fiera Artissima, Pirelli HangarBicocca propone domenica 4 novembre visite speciali con il supporto dei mediatori culturali alla mostra dedicata a Mario Merz e un servizio navetta da Torino dalla Fondazione Merz, con partenza alle ore 10 e rientro previsto alle ore 16. L’ingresso alla mostra e il servizio navetta sono gratuiti.

Nella stessa data restano aperte regolarmente le mostre “Igloos” di Mario Merz e “the last days in Galliate” di Leonor Antunes (dalle 10 alle 22), mentre non sono visibili I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer.

Vi segnaliamo che per consentire lo svolgimento di un evento privato, gli spazi espositivi di Pirelli HangarBicocca sono invece chiusi al pubblico da giovedì 1 a sabato 3 novembre compresi.

Tiziana Leopizzi

Mario Merz. Igloos

Dal 25 Ottobre 2018 al 24 Febbraio 2019

Pirelli HangarBicocca

Via Chiese 2 - Milano

Orari mostre

da lunedì a mercoledì: chiuso
da giovedi a domenica: 10-22

Ingresso libero

INFO BUS: partenza navetta alle ore 10 da via Limone 24, Torino, e rientro previsto per le ore 16. È obbligatoria la prenotazione, inviando una mail entro sabato 3 novembre con oggetto “Merz 4 novembre” a rsvp@hangarbicocca.org.

Leggi anche

Real Bodies, oltre il corpo umano. Tutte le info sulla mostra

PICASSO E IL MITO: PICASSO METAMORFOSI

A Milano la mostra Cabaret du néant

I Dinosauri invadono Milano. La mostra alla Fabbrica del Vapore

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.