• Home
  • CRONACA
  • Costi di stampa in azienda: come ridurli con piccoli accorgimenti

Costi di stampa in azienda: come ridurli con piccoli accorgimenti

ridurre costi stampaPICCOLI ACCORGIMENTI PER RISPARMIARE IN AZIENDA E FARE BENE ALL'AMBIENTE

Nelle aziende di media e grande dimensione i costi di stampa incidono di parecchio sulle spese correnti. Vediamo come poter ridurre i costi di stampa con qualche semplice accorgimento.

IL CARATTERI DI STAMPA

La scelta di utilizzare un carattere di stampa piuttosto che un altro è uno dei consigli principe che oggi vogliamo dare a tutte le aziende. Sembra banale ma cambiando font su tutti i documenti che vanno in stampa sarà il conto corrente aziendale a beneficiarne oltre che l'impatto ambiente della vostra azienda. Il consiglio è quello di impostare un font tra quelli certificati con caratteri a basso consumo di inchiostro.

Uno di questi caratteri amati dall'ambiente e da chi ha un occhio attento ai costi è il font a basso consumo di inchiostro Century Gothic.

Ridurre il consumo di toner è fattibile e la differenza grafica sui documenti stampati è impercettibile.

Stampa fronte-retro

Un altro errore comune è che spessissimo si utilizza solo una facciata di un foglio A4 dimenticando di utilizzarle entrambe. Stampare fronte-retro è infatti una scelta che va nella direzione di coniugare risparmio e rispetto per l’ambiente.

Attenzione a cosa si stampa 

Quante volte si stampano cose inutili o documenti che si ritrovano abbandonati alla stampante "senza un proprietario"?? E' sufficiente un minimo di accortezza evitando di stampare "tanto per" o inviando in stampa immagini o PDF non strettamente indispensabili.

Stampare in modalità bianco e nero

Utilizzate la modalità in bianco e nero ogni volta che non è indispensabile una stampa a colori.

Digitalizzazione dei documenti

Perché stampare fisicamente materiale che invece è possibile consultare in forma digitale? Facciamoci qualche domanda.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.