Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

Fino al 24 febbraio 2019 potete ammirare nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale di Genova, la retrospettiva Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007. Esposti circa 150 scatti, per la maggior parte vintage, che raccontano l’intera vicenda artistica del grande fotografo.

fulvio-roiter-fotografie-1948-2007-mostra-arte-fotografia-genova-tiziana-leopizziIl percorso espositivo racconta gli stupefacenti immaginari che rappresentano la Sicilia ed i suoi paesaggi, Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, in Belgio, in Portogallo, in Andalusia ed in Brasile che hanno determinato i primi approcci alla sua fotografia, nel pieno della stagione neorealista.

“Foto in bianconero, delicatissime, elegantissime nella loro apparente semplicità, composizioni da pelle d’oca, raffinatezza, gusto, equilibrio e originalità. Gioielli buoni anche per gli occhi più esigenti” (Leonello Bertolucci, I Grandi Fotografi - Fulvio Roiter, Milano 1982).

L’esposizione si suddivide in 9 sezioni di mostra, ciascuna espressione di un determinato periodo della vita di Roiter: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri. Quello proposto a Genova è un percorso espositivo, fluido e coerente, che scandisce le tappe di una carriera artistica interamente dedicata alla fotografia e alla ricerca di quei luoghi dell’anima: unico punto di riferimento è la pura passione, vissuta dall’autore tra scenari di viaggi, scoperte e amori incondizionati.

“Un bianco e nero aspro, contrastato, ruvido. Un desiderio di raccontare il mondo attraverso un attrito costante, senza mediazioni e senza menzogne. È questa la fotografia di Fulvio Roiter. Un modo particolare di guardare il mondo che ha ispirato l’opera del grande autore vene­ziano, fino alla fine dei suoi giorni, in una linea di racconto dinamica, ricca di sfumature, sorprese e colpi di scena, vicina a un approccio intimo alla fotografia” afferma Denis Curti.

Promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la mostra è prodotta da Civita Mostre in  collaborazione con i Tre Oci.

Tiziana Leopizzi

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

8 settembre 2018 – 24 febbraio 2019

Genova, Palazzo Ducale - Loggia degli Abati
Orari: tutti i giorni 10:00 – 19:00. Chiuso martedì

Leggi anche

Aspettando Natale: Presepi in mostra all’Abbazia di Mirasole

Real Bodies, oltre il corpo umano. Tutte le info sulla mostra

Mario Merz. Gli Igloos da Pirelli Hangar Bicocca

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.