Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

Fino al 24 febbraio 2019 potete ammirare nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale di Genova, la retrospettiva Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007. Esposti circa 150 scatti, per la maggior parte vintage, che raccontano l’intera vicenda artistica del grande fotografo.

fulvio-roiter-fotografie-1948-2007-mostra-arte-fotografia-genova-tiziana-leopizziIl percorso espositivo racconta gli stupefacenti immaginari che rappresentano la Sicilia ed i suoi paesaggi, Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, in Belgio, in Portogallo, in Andalusia ed in Brasile che hanno determinato i primi approcci alla sua fotografia, nel pieno della stagione neorealista.

“Foto in bianconero, delicatissime, elegantissime nella loro apparente semplicità, composizioni da pelle d’oca, raffinatezza, gusto, equilibrio e originalità. Gioielli buoni anche per gli occhi più esigenti” (Leonello Bertolucci, I Grandi Fotografi - Fulvio Roiter, Milano 1982).

L’esposizione si suddivide in 9 sezioni di mostra, ciascuna espressione di un determinato periodo della vita di Roiter: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri. Quello proposto a Genova è un percorso espositivo, fluido e coerente, che scandisce le tappe di una carriera artistica interamente dedicata alla fotografia e alla ricerca di quei luoghi dell’anima: unico punto di riferimento è la pura passione, vissuta dall’autore tra scenari di viaggi, scoperte e amori incondizionati.

“Un bianco e nero aspro, contrastato, ruvido. Un desiderio di raccontare il mondo attraverso un attrito costante, senza mediazioni e senza menzogne. È questa la fotografia di Fulvio Roiter. Un modo particolare di guardare il mondo che ha ispirato l’opera del grande autore vene­ziano, fino alla fine dei suoi giorni, in una linea di racconto dinamica, ricca di sfumature, sorprese e colpi di scena, vicina a un approccio intimo alla fotografia” afferma Denis Curti.

Promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la mostra è prodotta da Civita Mostre in  collaborazione con i Tre Oci.

Tiziana Leopizzi

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

8 settembre 2018 – 24 febbraio 2019

Genova, Palazzo Ducale - Loggia degli Abati
Orari: tutti i giorni 10:00 – 19:00. Chiuso martedì

Leggi anche

Aspettando Natale: Presepi in mostra all’Abbazia di Mirasole

Real Bodies, oltre il corpo umano. Tutte le info sulla mostra

Mario Merz. Gli Igloos da Pirelli Hangar Bicocca

Pin It