• Home
  • MOSTRE
  • L’Adorazione dei magi del Perugino è il capolavoro della mostra di Natale di Palazzo Marino

L’Adorazione dei magi del Perugino è il capolavoro della mostra di Natale di Palazzo Marino

Torna il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino. Per la sua undicesima edizione il grande capolavoro esposto in Sala Alessi è realizzato dalla maestria delle mani di Pietro Vannucci detto il Perugino.

adorazione-dei-magi-perugino-capolavoro-mostra-arte-pittura-gratis-natale-palazzo-marino-tiziana-leopizziIl Perugino, protagonista del rinnovamento dell’arte italiana nel culmine del Rinascimento, fu considerato dai sui contemporanei il più noto e influente pittore d’Italia. Fu titolare anche di due botteghe molto attive ai tempi, una a Perugia e una a Firenze, dove formò diversi giovani artisti, tra cui, il giovane Raffaello.

L’opera esposta a Palazzo Marino per il Natale 2018 è l'Adorazione dei magi, in prestito dalla Galleria nazionale dell’Umbria. Il capolavoro fu realizzato dall’artista per la chiesa di Santa Maria dei servi a Perugia intorno al 1473.

L'Adorazione dei magi, attribuita al periodo giovanile del Perugino, rappresenta il primo significativo impegno dell’artista a Perugia. Qui è ben visibile il compromesso ‘tra il vecchio e il nuovo’: se l’impostazione del dipinto è in parte legata alla tradizione tardo-gotica o primo-quattrocentesca, in quest’opera sono evidenti le novità apprese a Firenze e le influenze del Verrocchio, di Leonardo da Vinci e del Pollaiolo.

Un’opera importante legata al tema delle festività, che stringe una relazione forte tra il nostro territorio a quello umbro, ricchissimo di storia, arte e tradizione. Legame che permetterà di scoprire un nuovo capolavoro.

L’Adorazione dei magi del Perugino potrà essere ammirata a Palazzo Marino, come sempre con ingresso libero, dal 28 novembre 2018 al 13 gennaio 2019.

Promossa da Comune di Milano e Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – con il sostegno di Rinascente, la mostra è coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, con il supporto del Comune di Perugia e della Regione Umbria, in collaborazione con le Gallerie d’Italia di piazza della Scala e organizzata con Civita.

Nell’atmosfera della collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Milano, anche quest’anno, ospiterà a Natale nel cortile di Palazzo Marino, il presepe della tradizione umbra.

Tiziana Leopizzi

Leggi anche:

Mario Merz. Gli Igloos da Pirelli Hangar Bicocca

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007

PAUL KLEE. ALLE ORIGINI DELL’ARTE

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.