Coop 70: la mostra alla Triennale

coop 640x264Alla Triennale fino al 13 gennaio prossimo, la Coop festeggia i 70 anni con una mostra.

Coop1


E' il 19 ottobre 1963 quando a Reggio Emilia viene aperto il primo magazzino cooperativo a libero servizio; è la Coop1. E' l'idea di creare una catena di supermercati come le grandi catene presenti oltreoceano, ma con una diversa accezione.  E' l'idea di avviare una pratica di acquisto collettivo creando una filiera a grande scala, con l'obiettivo però di assicurare le migliori garanzie nell'approvvigionamento dei prodotti.

Per creare il logo da utilizzare come marchio di riconoscimento, venne chiesta la collaborazione di Albe Steiner, noto designer milanese, che lo creò assieme alla moglie Lica ispirandosi alla Bauhaus. Egli creò un legame fra le quattro lettere della parola a simboleggiare il carattere unitario e di servizio pubblico che la Coop voleva proporre.

Coop 70

I 70 anni li festeggiano caffè, olio d'oliva e sapone da bucato; ovvero i primi prodotti  Coop già in vendita nei piccoli negozi di quartiere sin dal 1948, poco dopo la fondazione dell'Associazione Nazionale delle Cooperative di consumatori avvenuta nel dicembre 1947.

La mostra, oltre a raccontare gli albori di un lungo percorso, spiega i valori del marchio Coop attraverso gli spot pubblicitari storici andati in onda nel corso degli anni. Dal Carosello a testimonial d'eccezione quali Peter Falk alias Tenente Colombo e Luciana Littizzetto. Si potranno inoltre rivedere gli spot girati da un maestro del cinema quale Woody Allen (il più famoso dei quali è indubbiamente quello degli alieni).

Negli spazi della Triennale sono inoltre previsti degli eventi collaterali. Il primo sarà il 22 novembre, quando verranno presentati tre cortometraggi diretti da Paolo Genovese, che racconteranno i valori dell'azienda. All'evento ci sarà anche Lo Stato Sociale, gruppo musicale bolognese che ha firmato la colonna sonora dei corti, con il brano "La felicità non è una truffa".

Coop però non si ferma al passato, ma guarda già al futuro come ha fatto in occasione dell'Expo 2015. Per dicembre sarà difatti presentata sul mercato una nuova linea di prodotti.

Coop 70

Triennale - Viale Alemagna, 6

Ingresso gratuito 

Martedì-domenica 10.30-20.30

Leggi anche:

L’Adorazione dei magi del Perugino è il capolavoro della mostra di Natale di Palazzo Marino

Mickey 90. L’Arte di un Sogno

Ottocento lombardo a Lecco

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.