Milano Music Week 2018

milano music week 2018È appena iniziata la seconda edizione della Milano Music Week, kermesse milanese dedicata al mondo della musica a 360°. Fino a domenica 25 novembre in vari luoghi di Milano si svolgeranno tantissimi eventi e attività dedicate al mondo della musica.

Concerti, conferenze, laboratori: tanti sono gli eventi tra i quali districarsi, in questo articolo vi proponiamo una selezione dedicata al rapporto tra musica e nuove tecnologie.

Focus tra musica e tecnologia al Music Hub 4.0

Music Hub 4.0 è un collettivo d’impresa musicale che riunisce operatori del settore per confrontarsi su proposte, innovazioni tecnologiche ed esperienze nella cornice dell’industria musicale. Proprio per l’attenzione anche al mondo della tecnologia, il nome è un voluto riferimento ai concetti di Industria 4.0 e di smart factory.

Dal 22 al 25 novembre gli appuntamenti del Music Hub 4.0 si svolgeranno a LePark (via Sismondi, 50) e a inEDI (via Giovanni Battista Bertini 11), mentre il closing party si svolgerà a Ral8022 (via Corsico, 3). Gli eventi sono organizzati da Doc Live, la rete dell’impresa Doc Servizi, in collaborazione con Ral8022 e inEDI.

Il programma: conferenze e ospiti

Numerosi sono gli appuntamenti previsti all’interno di Music Hub 4.0. Si spazierà da incontri informali tra alcuni dei più importanti operatori del settore creativo fino ai progetti musicali passando per discussioni dedicate alle tendenze del mercato, alle nuove tecnologie e agli strumenti di produzione tipici della “music industry”. Location delle conferenze: Le Park.

In particolare segnaliamo l’incontro Studio Production Vision previsto giovedì 22 novembre dalle ore 18.00 e dedicato a modelli di studio di produzione, rec & mix e mastering, con artisti e producer a confronto.

Il secondo macro tema sarà Digital, oggetto dell’incontro di venerdì 23 novembre Artisti 3.0: la nuova direttiva copyright minaccia la libertà della rete o difende gli autori? (ore 18.00).

Per il tema Interaction appuntamento sabato 24 novembre sempre con un pomeriggio dedicato a dj e nuove prospettive del clubbing, piattaforme social per la promozione, sound branding, gaming e realtà virtuale applicata alla musica.

Tanti gli ospiti che parteciperanno, tra cui produttori musicali del calibro di Taketo Gohara, Pat Simonini, Pino Pinaxa Pischetola, Pietro Caramelli. Non mancheranno etichette discografiche quali Inri, Metatron, LaPop, Qui Base Luna. Presenti anche operatori del settore come Sintonia, Webstar Channel, Studio SDF, Radio Coop,I- Company. E infine ci sarà spazio anche per le start up innovative come Want Musik, Kleisma, commON, Koe.

Anteprime e concerti

Da non perdere gli appuntamenti musicali che invece si svolgeranno a inEdi organizzati in collaborazione con Doc Servizi.

Tra presentazioni e anteprime di nuove uscite discografiche indipendenti di seguito il programma completo di sabato 24 novembre.

Ore 14.15 Black Snake Moan

Ore 15.00 Cortellino

Ore 15.30 Dellera (Afterhours)

Ore 16.30 Daniele Isola

Ore 17.45 Il cubo di Rubrik Monocromo

Ore 18.30 Friz

Ore 19.45 Gente

Ore 20.30 Miglio

Ore 21.45 Iacampo

Ore 22.30 L’iperuranio

Altri appuntamenti connessi

Anche SAE Institute Milano e YATTA! partecipano al programma di Music Hub 4.0 con due eventi che anticipano il programma ufficiale.

Allo spazio di coworking YATTA! (viale Pasubio, 14) martedì 20 novembre alle ore 19.00 in programma L’impatto della tecnologia nelle scuole di musica. Appuntamento con Gigi Tagliapietra (Doc Educational) e Alberto Cavoli (Scuola di Musica del Garda) per riflettere sull’applicazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento della musica; mentre Francesco Catitti, producer e mixing engineer.

Mentre mercoledì 21 novembre dalle 15.30 alle 17.30 presso SAE Institute Milano (Via Domenico Trentacoste, 14) si terrà il seminario Lavorare nella musica pop (dalla cantina alla classifica) sul lavoro tecnico e di produzione nella musica pop.

Da non perdere anche l’incontro organizzato da Ateatro intitolato Spettacolo dal vivo e riforma del terzo settore. L’incontro, previsto mercoledì 21 novembre dalle 14.00 alle 18.30 a Palazzo dei Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2) è rivolto a operatori e imprese dello spettacolo e ha come obiettivo anche quello di confrontarsi sul “codice dello spettacolo”.

Fo Elettrica

Pin It