Oh Bej! Oh Bej! Milano 2018

milano fiera obej obejLa fiera degli Oh bej! Oh bej! è il mercatino tipico del periodo natalizio milanese, che si tiene in prossimità della festa dedicata a S. Ambrogio, il Santo Patrono della città, e che si conclude la domenica successiva al 7 dicembre.

Questa fiera è una delle più antiche tradizioni milanesi: la prima festa dedicata ad Ambrogio avvenne nel 1288 nella zona dell'antica Santa Maria Maggiore, ma non parliamo ancora della nostra “Oh Bej Oh Bej”, che ebbe origine nel 1510, quando arrivò in città un messo papale col compito di riaccendere la fede nei cittadini meneghini. Il messo arrivò a Milano proprio il 7 dicembre, giorno dedicato al Santo Patrono, carico di dolciumi e giocattoli, radunando intorno a sé una folla festante che al grido “Oh Bej Oh Bej” raggiunse con lui la Basilica di S. Ambrogio.

Da allora si cominciò ad organizzare la fiera degli Oh bej! Oh bej!, nei giorni dedicati al Santo, inizialmente nella zona di Piazza Mercanti e poi in prossimità della Basilica, con bancarelle cariche di prodotti gastronomici tipici di quel periodo, in particolare mostarde, castagnacci e firòn: le castagne affumicate, bagnate di vino bianco e infilate in lunghi spaghi.

Dal 2006 fiera si è spostata nei pressi del Castello Sforzesco, ed è li che la troverete anche dal 6 al 9 dicembre 2018 dalle 10.00 alle 22.30.

Oggi, dobbiamo dirlo, la fiera ha perso un po’ il legame con le tradizioni: le bancarelle ambulanti espongono principalmente prodotti di artigianato, di antiquariato e dolciari, omologandosi al resto dei mercatini Natalizi e ai contenuto della Fiera dell'Artigianato che si tiene nello stesso periodo a Rho Fiera, ma si tratta comunque di una fiera ricca atmosfera natalizia che, proprio come avviene per i mercatini di Natale organizzati accanto al Duomo, ogni anno accoglie numerosissimi visitatori.

Le bancarelle sono disposte lungo l'area pedonale di foro Bonaparte, la fiera si può raggiungere con la MM1 fermata Cairoli o Cadorna, MM2 fermata Cadorna, treni FNM fermata Cadorna.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.