• Home
  • EVENTI
  • Festival Giacimenti Urbani 2018: i rifiuti come risorsa

Festival Giacimenti Urbani 2018: i rifiuti come risorsa

giacimentiurbaniDal 23 al 25 novembre, Cascina Cuccagna ospita il festival di Giacimenti Urbani.

Le 5 R

L'Associazione Giacimenti Urbani nasce nel 2014 per iniziativa di Donatella Pavan, giornalista ambientale e collaboratrice de Il Fatto Quotidiano. Il nome dell'associazione deriva da un'intervista che la stessa Donatella fece, in cui le si parlò dei rifiuti come giacimenti, ovvero come risorsa ed opportunità.

Si basa sulle 5 R: Riduzione, Riuso, Riparazione, Riutilizzo e Riciclo. Si può infatti riparare e riutilizzare un prodotto allungandone la vita, oppure riutilizzarlo per altri scopi o ancora, smaltendolo in maniera consapevole. Piccole attività commerciali e artigiani che si occupano di queste tematiche, sono state riunte e rese visibili,attraverso questa associazione, al cittadino, che attraverso un click può scoprire come fare a risparmiare e a riparare un prodotto a lui caro.

Giacimenti Urbani

Il festival, come ogni anno, si tiene in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Saranno diversi i temi che verranno trattati quest'anno e si legano all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Tra i temi affrontati "Sconfiggere la fame" con l'obiettivo di ridurre lo spreco del cibo. A questo proposito Giacimenti Urbani in collaborazione con Amsa-A2A, ha creato il progetto "Bancarella di Recup" attraverso il quale, volontari gireranno 11 mercati rionali per recuperare cibo che andrebbe buttato per metterlo a disposizione ai più bisognosi.

Al Green Market, si potranno acquistare oggetti realizzati o rivenduti attraverso l'etica delle 5 R, mentre alla mostra Miniere Urbane si potrà ammirare una selezione di opere realizzate da 20 studi di architettura specializzati nell'utilizzo di materiali da riuso.

Siete tutti invitati! Potrete portare con voi tappi di plastica e/o sughero, floppy disk, teli di ombrelli dismessi e fogli A4 usati, che verranno ritirati da alcune associazioni per essere riutilizzati per altri scopi.

 

Festival Giacimenti Urbani 2018

Quando: da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018

Dove: Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4 Milano

Ingresso gratuito 

Per info: donatella@giacimentiurbani.eu

 

Leggi anche:

Music Show Milano: musica e strumenti protagonisti in città

Milano Music Week 2018

I Maestri del Panettone 2018

Pin It