• Home
  • CRONACA
  • Berlusconi vuole che il governo cada. Ecco perchè

Berlusconi vuole che il governo cada. Ecco perchè

berlusconi foto milanofreeForza Italia ufficialmente è all’opposizione. A Roma, perché in diverse regioni e comuni amministra tranquillamente con la Lega. Salvini si sente spesso con Berlusconi, il quale non vede l’ora che il governo giallo-verde cada, magari con uno spintone dell'Ue.

A proposito di Unione Europea molti si chiedono coma mai Francia e Germania, che sfondano regolarmente il tetto del 3 per cento, non vengano mai richiamate. Per un motivo semplicissimo: l’asse franco-tedesco domina la burocrazia continentale, la quale non potrebbe auto condannarsi. 

Berlusconi, che dopo il golpe del 2011 ha riallacciato i rapporti con la Merkel, -corresponsabile di quel colpo di stato vero e proprio con la complicità di Sarkozy, che obbligarono il Cavaliere alle dimissioni senza la sfiducia parlamentare - brama di rifarsi una verginità politica con i tutori di Bruxelles e infatti ha piazzato il fido Tajani alla presidenza del parlamento europeo, che, anche se contando poco, permette frequentazioni importanti.

I rapporti del Cavaliere con i pentastellati sono burrascosi. Li ha chiamati in più di un’occasione "un pericolo maggiore dei comunisti", perciò non vede l’ora di scalzarli da palazzo Chigi. Alla Lega avrebbe preferito trattare con Bossi o Maroni. Salvini è una personalità forte e gode di un consenso sempre crescente tra gli elettori moderati e anche proletari (ma italiani) e ciò gli procura fastidio. Ma se vuole riprendersi il governo deve fare buon viso al Matteo furioso, senza il cui apporto non andrebbe da nessuna parte.

Alcuni esperti di politica (tenere sempre a mente la risposta di Churchill ad un giornalista : " Dio mi liberi dai consulenti, dai cosi detti esperti e dalle donne…." prevedono che il governo duri fino alle europee del prossimo anno, per giungere poi alla resa dei conti, soprattutto se Salvini dovesse confermarsi come primo leader italiano. 

E intanto Berlusconi stende piani di governo, futuribili e forse fantastici. Ma a 80 anni suonati non sente il bisogno di ritirarsi alle Maldive ?

Gaetano Tirloni

Pin It