• Home
  • EVENTI
  • Festa del Torrone di Cremona 24 e 25 novembre 2018

Festa del Torrone di Cremona 24 e 25 novembre 2018

Festa del torrone: 8 - 9 novembre a Milano, 15 - 23 novembre a Cremona

Il torrone è un dolce sempre molto apprezzato in tutte le sue molte varietà e il periodo migliore per gustarlo è sicuramente questo. A Cremona è possibile immergersi nella festa a lui dedicata dal 17 al 25 Novembre 2018.

Più di 180mila sono stati i visitatori che sono accorsi nella città del Torrazzo da tutta Italia per tuffarsi nella festa del Torrone e nei suoi sapori.

4000 gli ingressi registrati all'’Info Point Cremona, 600 ingressi ai Musei Civici, 2400 al Museo del Violino, 5750 visitatori al Palazzo Comunale, 10.000 fette della torta di compleanno Rivoltini distribuite alla folla, 30.000 leccalecca al torrone venduti. Ce n'è davvero per tutti i gusti!!!

Una festa dai grandi numeri e il weekend che sta per aprirsi promette un successo ancora maggiore, con ancora molte sorprese per la gioia di chi sarà a Cremona.
A partire dalla costruzione gigante in torrone Sperlari dedicata a Mina come l'’intera kermesse, e il Torrone d’Oro, riconoscimento che premia chi rappresenta Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo. Il regista Marco Tullio Giordana e la produttrice e sceneggiatrice Cristiana Mainardi, cremasco il primo e cremonese la seconda, saranno i premiati del Torrone d'’Oro domenica pomeriggio. Infine grande attesa per lo spettacolo finale, momento eccezionale e travolgente che esprimerà suggestive ambientazioni, grandi effetti scenografici e musiche coinvolgenti. Assolutamente da non perdere.

L'origine del torrone è dibattuta. Una tradizione risale all'epoca romana e vede l'origine latina della parola che si rifà alla tostatura delle nocciole e delle mandorle. Altra corrente ci parla di Oriente e del dolce "turun" di miele e sesamo. La versione lombarda trova le radici a Cremona nell'occasione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza: al pranzo di nozze fu servito un dolce con la forma di torrazzo per richiamare la torre del Duomo.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.