Festa del Panettone 2018

festa panettone milano 2018 1Il dolce simbolo del Natale di Milano, il panettone, racconta una storia che parte da lontano.

Il panettone: la storia

Nel IX secolo a Milano e dintorni durante il Natale la famiglia intera si riuniva intorno al focolare in attesa che il pater familias spezzasse il pane e ne porgesse un pezzo a tutti i presenti in segno di comunione.

E nel Rinascimento ai fornai che nelle botteghe di Milano impastavano il pane dei poveri o pane di miglio, detto pan de mej, era stato detto di non produrre il pane dei ricchi e dei nobili o il pane bianco, detto micca, con l’eccezione del giorno di Natale, quando aristocratici e plebei potevano consumare il pan di scior o pan de ton, cioè il pane di puro frumento, farcito con burro, miele e zibibbo.

La fonte più antica su un Pane di Natale, prodotto con burro, uvetta e spezie, è un registro delle spese del collegio Borromeo di Pavia del 1599, quando questi fu servito durante il pranzo natalizio agli studenti.

Alla fine del Settecento la Repubblica Cisalpina s'impegnò a sostenere l'attività degli artigiani e dei commercianti milanesi favorendo l'apertura dei forni e delle pasticcerie e, per tutto l'Ottocento, durante l'occupazione austriaca, il panettone diventò il protagonista del Natale, tanto che il governatore di Milano, Ficquelmont, era solito offrirlo al principe Metternich come dono personale.

La Festa del Panettone 2018

E per celebrare questo dolce simbolo della cultura meneghina, il Comune di Milano dal 13 al 16 dicembre proporrà la Festa del Panettone, con una serie d’itinerari di degustazione tra negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti e piazze.

Dopo il panettone artigianale del 2017, distribuito a 1.200 persone nella galleria Vittorio Emanuele II, quest'anno ci sarà il panettone artistico più grande del mondo realizzato da Davide Comaschi, il milanese campione mondiale del cioccolato nel 2013 e direttore della Chocolate Academy, con presente un giudice del Guinness World Records che, dopo aver pesato pubblicamente il panettone, certificherà il primato.

Il taglio del panettone artistico più grande del mondo sarà il culmine della Festa del Panettone 2018, e si terrà domenica 16 dicembre alle ore 17 presso la Galleria Vittorio Emanuele.

L'enorme panettone sarà poi offerto al pubblico presente in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano, mentre contemporaneamente saranno distribuite altre fette di panettoni artigianali in tutta la galleria, offerte da Confcommercio Milano, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia, con in sottofondo i canti del Coro di Milano degli Alpini.

 

Festa del Panettone 2018

Quando: da giovedì 13 a domenica 16 dicembre 2018

Dove: Galleria Vittorio Emanuele II - Milano

Partecipazione libera

 

Leggi anche:

Natale Firmato Armani

Natale con bambini a Milano: visite guidate a misura di famiglia

Natale con bambini a Milano: visite guidate a misura di famiglia

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.