Salvador Dalí a Milano

dalì milano 1Dal 17 al 31 dicembre, presso il nuovo show-room di via Bigli 2 a Milano, la partnership tra Negri- Clementi Studio Legale Associato e Dalí Universe permetterà di vedere alcune tra le opere più belle di Salvador Dalí. esposte al museo Dalí Paris a Montmartre.

Dopo il successo della mostra Dalí Universe at Pisa Orologeria, tenuta dal 1 dicembre 2017 al 31 gennaio presso il Flagship Store di Pisa Orologeria in Via Verri, 7 a Milano, oltre che dell’esposizione in Piazza San Babila della scultura monumentale in bronzo Nobiltà del Tempo, la collaborazione tra Negri-Clementi Studio Legale e Dalí Universe ha postato alla creazione di uno spazio dedicato al Maestro spagnolo nella città meneghina.

Lo show-room è aperto solo su appuntamento e i collezionisti e gli appassionati d’arte potranno, acquistare i capolavori esposti, come gli Orologi Molli, l’Elefante e l’Angelo del Trionfo, l’Unicorno, il Cavallo sellato con il Tempo, il Piano e Newton Surrealista, oltre alla Bibbia, le Dodici tribù di Israele, i Flordalí e i Les Vitraux, senza dimenticare la produzione di piatti in ceramica ideata dalla fervida fantasia del genio catalano.

Beniamino Levi, uno dei maggiori esperti di Salvador Dalí al mondo, ha prestato per l’esposizione parte della sua collezione.

Inoltre saranno organizzati eventi e incontri all’interno della location, con una serie di tematiche legate al genio catalano e alle sue opere, da un punto di vista artistico e giuridico. 

Salvador Dalí (Figueres, 1904 -1988) fu un artista poliedrico, con capolavori pittorici, scultorei, letterari e cinematografici.

Maestro del Surrealismo, non si cimentò solo alla produzione di quadri o di opere d’arte bidimensionali, ma lavorò anche il vetro-cristallo, mobili, gioielli e soprattutto sculture in bronzo, mentre i suoi interessi andavano dalla psicanalisi alla matematica passando per la fisica e la geometria. .

La lunga vita di Dalí gli permise attraversare quasi tutti i periodi artistici del Novecento, dando una spinta decisiva ai vari movimenti con nuove idee legate alle sue rivoluzionarie opere.

Gli Orologi Molli, per esempio, vedono il tempo in modo assolutamente originale, cosi la rappresentazione in forma tridimensionale di un concetto così complesso può coinvolgere perfino un bambino.

Per più info sulla mostra e per prenotare una visita allo show-room si può scrivere a ferrucciocarminati@gmail.com.

Leggi anche

Salvador Dalí a Milano

Elliott Erwitt. Icons

Dicembre a Palazzo Reale di Milano. Tutte le mostre

Pin It