• Home
  • EVENTI
  • La Luna e l'astronomia all'Abbazia di Mirasole

La Luna e l'astronomia all'Abbazia di Mirasole

associazione astronomica mirasole luna50 anni fa l'uomo "metteva piede" sulla Luna. Presso la stupenda Abbazia di Mirasole in programma diversi incontri per ricordare questo avvenimento storico: Dalla Terra alla Luna, un semestre di conferenze dedicate al nostro satellite e alla storia delle esplorazioni spaziali, per celebrare il 50° anniversario dell'allunaggio dell'Apollo 11, accompagnate da osservazioni astronomiche pubbliche.

Il programma delle conferenze

Le missioni Apollo, che hanno permesso a 12 astronauti di passeggiare sul suolo lunare fra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70, sono state il più grande risultato tecnologico che la società moderna abbia mai raggiunto.

Durante la conferenza saranno ripercorse le tappe salienti di questa grande avventura con un’enfasi particolare al percorso tecnologico che la NASA e i suoi partner hanno intrapreso per sviluppare il computer digitale che ha permesso agli astronauti di completare tutte le missioni con successo.

Ogni mese, presso l'Abbazia di Mirasole, una personalità di spicco del mondo scientifico e divulgativo illustrerà diversi aspetti della Luna e dell'astronautica, dalla composizione geologica alle condizioni di vita durante una missione spaziale.

Il palinsesto sarà inaugurato, sabato 19 gennaio 2019, ore 18 (ingresso libero), dalla conferenza del Presidente di AstroMirasole, Prof. Cesare Baroni, dal titolo Senza la Luna cosa accadrebbe?

La mostra astronomica

Anche la mostra astronomica presso l'Abbazia subirà un restyling lunare, con l'arrivo di manufatti e oggetti. Non mancherà un modello gonfiabile in PVC della Luna, illuminabile, misurante 120 cm di diametro, sulla cui superficie sono stampate, con precisione mirabile, le fotografie della NASA raffiguranti il suolo del satellite, compresa la faccia nascosta, non visibile dal nostro Pianeta. 

Questo capolavoro è stato liberamente donato dall’azienda forlivese Space World Air, leader nella produzione di gonfiabili ad alta vocazione tecnologica, attiva a livello internazionale.

 

La luna anche al cinema

 

Sempre su questo tema, dall'11 gennaio al 3 febbraio, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana si potrà assistere a Non voglio mica la luna, un viaggio sulla Luna attraverso il cinema.

 

Leggi anche:

C'è acqua sulla LUNA: entusiasmante scoperta

Planetario di Milano

Ercole e il suo mito

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI