• Home
  • EVENTI
  • Eclissi Totale di Luna 2019: 21 gennaio col naso in su

Eclissi Totale di Luna 2019: 21 gennaio col naso in su

Eclissi totale di Luna, 27 luglio 2018: a Milano un evento gratuito al parco di Porta VeneziaNella tarda notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019 è attesa l'eclissi totale di Luna visibile anche  a Milano.
Non sarà un'eclissi facile da vedere soprattutto per l'orario dello spettacolo come di seguito elencato.

P1 = 03h 36m : primo contatto penombra
U1 = 04h 34m : primo contatto ombra
U2 = 05h 41m : inizio fase totale
G = 06h 13m : fase massima dell’eclissi
U3 = 06h 44m : fine fase totale
U4 = 07h 52m : ultimo contatto ombra
P4 = 08h 50m : ultimo contatto penombra

Eclissi di Luna 2019

Partito il conto alla rovescia per gli appassionati del nostro satellite naturale: sta per arrivare l’eclissi totale di Luna, cioè quel fenomeno ottico che si verifica quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati in quest'ordine e l'ombra della Terra investe la Luna, parzialmente o totalmente. Questa eclissi lunare ha una durata abbastanza lunga e se il cielo sarà sgombro di nubi e avete voglia di svegliarvi per vederla... possiamo solo augurarvi una buona eclissi lunare!

Eclissi totale di Luna e le sue fasi suggestive

Dall'allunaggio a oggi

Guardare la luna quest'anno ha un significato particolare: la notte tra il 20 e il 21 luglio saranno trascorsi 50 anni dal primo storico allunaggio. È infatti stato il 1969 l'anno in cui per la prima volta l'uomo è sbarcato sulla luna. Protagonisti della missione furono l'Apollo 11 e gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Micheal Collins. La diretta televisiva che trasmise lo sbarco fu seguita da oltre 900 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 20 milioni erano italiani. Un momento storico fondamentale nella storia dell'uomo per il nuovo rapporto che instaurò con lo spazio. Una nuova visione descritta bene dal titolo dell'articolo che pubblico Oriana Fallaci sul Corriere della Sera: Oriana Fallaci: "L’uomo è sulla luna. Non più prigioniero del proprio pianeta, dalle 4.57 del 21 luglio 1969, l’uomo si è proiettato verso approdi ignoti". 

È invece di pochi giorni fa la notizia che proviene dalla Cina e che racconta che per la prima volta una pianta è germogliata sulla Luna: una piantina di cotone. La notizia arriva dalla sonda cinese Chang’e-4, la stessa che sempre pochi giorni fa aveva conquistato il primato di essere arrivata per la prima volta sul lato oscuro del nostro satellite.

Altri eventi

A 50 anni dall'allunaggio oltre ad alzare il naso all'in su per scoprire l'eclissi, a Milano si svolgeranno anche altri eventi per ricordare l'allunaggio.

Inizia infatti proprio sabato 19 gennaio all'Abbazia Mirasole la serie di appuntamenti Dalla Terra alla Luna dedicati alla storia delle esplorazioni spaziali. 

Mentre domenica 20 gennaio appuntamento al Planetario Civico di Milano con La Luna e le sue fasi, conferenza con Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista.

 

Leggi anche:

La Luna e l'astronomia all'Abbazia di Mirasole

C'è acqua sulla LUNA: entusiasmante scoperta

Planetario di Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI