• Home
  • EVENTI
  • Milano Map Fair 2019: il Mondo rappresentato nelle mappe

Milano Map Fair 2019: il Mondo rappresentato nelle mappe

milanomapSabato 19 Gennaio all’Hotel Michelangelo di piazza Luigi di Savoia a Milano, si terrà la settima edizione di Milano Map Fair.

Origine ed evoluzione della cartografia

Quando Cristoforo Colombo nell'intenzione di trovare una nuova rotta per le Indie scoprì le Americhe, si aprì una nuova possibilità di commercio e di insediamento. i viaggi, commissionati dai reali d'Europa aumentarono e di conseguenza si rese necessario produrre carte geografiche che potessero dare un supporto visivo alle rotte da percorrere.

La cartografia moderna che si sviluppò a partire dal Cinquecento e fu sempre più fiorente soprattutto grazie anche al proliferare di stamperie. Uno dei più famosi cartografi dell’epoca fu senza dubbio Gerardo Mercatore, il quale inventò anche un sistema di proiezione cartografica.

Durante il secolo scorso le tecniche si sono poi perfezionate e le carte geografiche sono diventate usufruibili al grande pubblico soprattutto per scopi turistici con pubblicazioni di atlanti e mappe tascabili.

Ad oggi, il mondo è a portata di smartphone e applicazioni come Google Maps o Maps.Me permettono di verificare luoghi, distanze e percorsi con precisione, anche off-line.

Il programma

All’Hotel Michelangelo durante la giornata saranno presenti espositori di librerie antiquarie provenienti da tutto il Mondo che porteranno con loro stampe antiche di città nazioni e continenti come erano o come immaginavano fossero.

L’Europa al centro del Mondo disegnata più grande di altri continenti, velieri che attraversano gli oceani, isole mai viste e forme fantasiose; seppur differenti dalla realtà, queste mappe antiche mantengono un fascino ed un unicità da poter essere considerate opere d’arte.

L’ingresso all’evento è gratuito.

 

Milano Map Fair 2019

Dove: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6 - MM2/MM3 Centrale Milano

Quando: sabato 19 gennaio 2019, dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Ingresso gratuito

 

Leggi anche:

Salone della Cultura 2019: dal 19 al 20 gennaio a Milano

Corsi gratuiti di apicoltura a Milano nel 2019

La Luna e l'astronomia all'Abbazia di Mirasole

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.