Sagra del risotto 2019 a Legnano

sagra risotto legnano 2019Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio si terrà l’edizione 2019 della Sagra del Risotto a Legnano, dove l’assocazione enogastronomica Street Food Parade in collaborazione con Associazione Contrada San Domenico ha organizzato due giorni, dedicati a uno dei piatti più tradizionali della cultura gastronomica milanese e lombarda: il risotto.

La sagra del risotto 2019

La sagra sarà nella Contrada San Domenico a Legnano, in Via Nino Bixio, presso la sede dell'omonimo Centro Culturale, per un weekend di gusto e sapori di una volta con tanti risotti tipici abbinati a una selezione di vini lombardi e accompagnati dalle note delle migliori canzoni della musica lombarda. 

Tutto il giro dei risotti costerà solo 15 euro, mentre la manifestazione sarà aperta venerdì e sabato dalle 19 alle 24 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.

Il riso e la tradizione culinaria lombarda

Infatti, da sempre, in Lombardia e in Piemonte, il riso è elemento essenziale di piatti sia tradizionali sia innovativi, soprattutto nei primi, come i risotti e le minestre, ma anche nelle insalate estive, negli arancini e timballi, sia salati, sia dolci.

Molti dei piatti della tradizione culinaria lombarda sono incentrati sul riso, come il risotto giallo o alla milanese, dal colore datogli dallo zafferano, con un pizzico di burro e il midollo di bue, e il riso alla pilota, specialità del Mantovano, con un nome che deriva dall’addetto alla pulitura delle piantine, pilarino o pilota.

Il pavese riso alla certosina, con un nome che deriva dalle Certosa di Pavia, i cui monaci erano ottimi cuochi e distillatori di liquori, ha pesce, gamberi e rane, uniti ai funghi.

Del tutto a base di pesce è il risotto con il persico, preparato sulle rive del Lario e del lago Maggiore, mentre la carne è il simbolo del risotto alla monzese, con la luganega, la tipica salsiccia nostrana, e il riso alla pitocca bresciano, che era la ricetta festiva dei poveri contadini, i pitocchi, e a base di pollo.

Tradizionale del periodo invernale è il riso in cagnone, con il soffritto, il cui nome deriva da cagnun, cioè la larva degli insetti che ha una forma simile a quella del riso dopo la cottura, mentre il ris e erborin, consumato nel Varesotto, è con brodo e prezzemolo.

 

Sagra del Risotto 2019

Quando: Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019

Dove: Contrada San Domenico a Legnano

Partecipazione: 15 euro

 

Leggi anche:

Milano Map Fair 2019: il Mondo rappresentato nelle mappe

Salone della Cultura 2019: dal 19 al 20 gennaio a Milano

Ritorna il Festival di Sanremo: storia delle passate edizioni

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.