• Home
  • MODA
  • FASHION ZODIAC : consigli di stile a prova di astri e stelle

FASHION ZODIAC : consigli di stile a prova di astri e stelle

burberry styleAlla tv, sui canali radio, tra i blog online o tra le pagine di un quotidiano oppure sfogliando un editoriale, insomma ovunque voltiamo lo sguardo, almeno una volta al giorno , incappiamo in “cosa dicono i tuoi astri?”.

Ed ecco che, credente o nolente, l’occhio cade su quel trafiletto infame , che battagliero lì è pronto a lanciare a sua sentenza. “ Ma che davvero?” oppure “figuriamoci se ci prende!” ronzano nelle teste pensanti dei cultori dello zodiaco o di coloro che ne rifuggono.
Ad ogni modo, vero o no, reale o meno che sia l’influenza astrale, l'Oroscopo può essere un valido indicatore in fatto di look, trends and habits. Fuoco, Aria, Terra e Acqua sono i quattro elementi dello zodiaco che, in base al segno di appartenenza, influenzano le nostre scelte di stile.
Et voilà! Ecco un breve vademecum per farsì che astri e moda vadano ogni tanto a braccetto! Ah no, so che state pensando! No tranquilli. Non si tratta di “dimmi che segno sei e ti dirò come ti vesti “ ma piuttosto “ah sei del cancro? Allora togliti quel maglione giallo pulcino e indossa questo glicine così sprigioni il tuo chackra!”
However, dicevamo… i segni zodiacali , può o meno lo sanno tutti, sono dodici e ciascuno di questi ha una serie di caratteristiche comportamentali, emozionali e relazionali che li diversifica l’uno dall’altro e proprio per questo tanto diversificato e variegato sarà lo stile in termini di fashion, must haves and glamour.
Cominciamo con l’Ariete. Questo è un segno di grande azione creativa, ha bisogno di agire e di organizzare, è originale e rifiuta di venire dominato da altri. Anche in fatto di look preferiscono fare di testa propria. Sportivi, amano in genere il comfort ed impazziscono per l'abbigliamento casual. L’ideale per un outfit da giorno? Felpa dala taglio over, lunga fin sotto i fianchi, con cappuccio e lacci ed un’immancabile stampa sia fronte che retro e che fa anche molto ‘80’s style. Il tocco in più? L’abbinamento con una gonna longuette dal colore vitaminico e un paio di sock boot. La sera invece, il casual tocca cifre eleganti : la minigonna in similpelle veste di grinta le proprie uscite serali. La tinta nera e il design arricciato daranno il meglio di sé se in abbinamento a stivali e crop top.


Il Toro è un segno molto stabile, in cui sono presenti testardaggine e molta possessività. In fatto di stile sono pratici, si lasciano consigliare e anche se non perdono mai il vizio della cocciutaggine; spesso accettano di farsi guidare durante lo shopping. Prediligono i toni scuri, tanto marrone e poche stravaganze cromatiche. Diesel, Vetements e Levis sarebbero il brand ideale. Il must have da giorno perfetto per il Toro è il denim, in total look: una linea a gamba dritta percorsa da zip verticali con orlo sfilacciato, lavaggio nero fumo e patchwork rendono originale quest’outfit sia a lavoro che fuori dall’ufficio. Specie se abbinato ad un giubbino in simil texture e dalla silhoutte cropped. Perfetto è l’accompagnamento con boots a tronchetto in pelle lucida nera e tacco squadrato.
Per la sera si potrebbe osare con un abito in denim In stile bustier con scollatura a cuore, si apre in una maxi gonna asimmetrica.


Il segno del Gemelli, per antonomasia o semplicemente per comune sentire, è particolarmente “bipolare”. Infatti in termini di look, e in base all'umore del giorno, cambiano facilmente look. Passando da mise elegantissime ad outfit più trascurati e trasandati. Da giorno si consiglia camicia oversize in cotone a righe bianche e blu. Perfetto su denim jacket, leggins con ghetta e stiletto dal tacco quasi flat per un look da dieci e lode.
Ma quando si fa sera, fuori le gambe! Colpo di fulmine per l'abito in fluido jersey di viscosa percorso da filati argentati, incredibilmente sensuale con i suoi leggeri drappeggi, scopre la schiena e le gambe con taglio corto e asimmetrico.

Il Cancro, è risaputo, è romantico, lunatico, ma ha anche buon gusto per gli abbinamenti cromatici ricercati. Prada potrebbe essere il brand ideale. Oppure Dolce e Gabbana perfetto per un party look con i suoi minidress in broccato e dal taglio ad A. Per il giorno invece, ci si può attenere all’’allegria dei colori che risplende su tessuti come il tricot, abbondantemente visto sulle passerelle, Da abbinare a una camicia vitaminica Western e stivaletti, proprio come vorrebbe un diktat modaiolo che si rispetti.
Il Leone ama tanto i vestiti tanto quanto….farseli togliere. Amano far ostentare scollature e spacchi vertiginosi. L’intimo è il loro forte anche di giorno combinato con pezzi ad hoc ed indossato come sottogiacca. Ad esempio il bustier nero è un capolavoro di sensualità se indossato in nero color block per una serata all’insegna dei fuochi d’artificio.

Vergine : è per eccellenza il segno esteta dello zodiaco. Ma anche tanto pignolo, eccessivamente attento ai piccoli dettagli più che al risultato finale d’insieme. Ma è per questa peculiarità che di giorno sono capaci di stupire con un una chicca vintage o un blazer limited edition per la sera. Isabel Marant propone il blazer nei bagliori argentei del lamè abbinato ad un sottogiacca in raso e pantaloni coordinati. Di giorno il macro dettaglio vintage è il trench, un classico evergreen nei toni camel o beige magari con inserti in vintage check. Come propone Burberry. Oppure i migliori mercatini vintage, come l’armadio della zia zitella ma fashion.

Il segno della Bilancia rappresenta l’equilibio in persona. In fatto di stile sono dei veri estimatori del lusso. Dai gemelli sul polsino ai dettagli su camicie e capispalla sono il passepartout per farsi riconoscere in mezzo a mille. Per il giorno si consiglia un outifit comodo pratico ma d’effetto. Ad esempio, blazer linea doppiopetto con revers a lancia, perfetta per dare un'aria andro-chic a completi spezzati in pantaloni e pumps. Pantaloni rigorosamente sportivi ma di tendenza, in cady crepe , morbido e affusolato lungo la gamba e con polsino in maglia. Mentre di sera un little black dress in seta con taglio asimmetrico con ampia manica e drappeggio che ricade sciolto su un lato è squisitamente chic per un party dinner, con pumps nere, pochette e maxi orecchini pendenti.

Per lo Scorpione che è spesso etichettato come il segno più astuto e malizioso dello zodiaco, gli outfit pretendono sensualità, trasparenze e quell'effetto vedo-non vedo che non guasta mai. Sono amanti degli accessori. Necessari, doverosi ed immancabili, SEMPRE. Di giorno, l’outfit ideale è una gonna longuette, superfasciante e con un spacco laterale, perfetto per accendere un po' certi bollori negli sguardi maschili. Molto daily se abbinata a felpa con stampa/logo e pumps in tono. Per la sera, ci vuole un look da standing ovation: abito in mohaier costellato di micro paillettes, balze e volants. Il tocco sexy? La spalla scoperta grazie al modello mono spalla.

Il Sagittario è un instancabile viaggiatore. Idealisti ed eternamente insoddisfatti, amano scoprire, farsi coinvolgere da nuove culture e si divertono a giocare con la moda del paese in cui si trovano. Passano con facilità da mise sportive come le tute da trekking agli smoking da cerimonia. Lei ama i tacchi e le tendenze. L’outfit da giorno , ma anche quello da sera, predilige i cuissard, specie se dal tacco alto ma squadrato e sostenuto. Ad hoc se abbinato con skinny jeans oppure con minigonna. Splendido se con mini abito aderente e dalla silhoutte fasciante.

Il Capricorno è il segno più selettivo fra tutti. Apparentemente gelido, diventa caloroso una volta che si butta nella mischia. Il total black è l’ideale modaiolo dei nati sotto questo segno. Ci disegnerebbero un mondo in “lutto style”. Lagerfeld e re Giorgio apprezzerebbero senza batter ciglio. Per questi vampiri non dichiarati, di giorno, si potrebbe studiare un completo abito/felpa con stampa frontale con giacca in denim nero. Completano il look un bel paio di boots dall’allure metropolitano , in pelle e con maxi risvolto. Per la sera, abito voluminoso in plissè soleil, abbinato a tronchetti in vinile, per un contrasto di texture in piena tendenza. Completa il tutto, un capospalla in pattern animalier. Perché aggressive is the new black.
In genere, gli Acquario sono indipendenti programmatori, a volte insicuri, prevedono e vogliono controllare tutto. Amano uno stile classico e ricercato senza eccessi e fronzoli, sono abbastanza 

sicuri su cosa indossare, come e quando. Di giorno, tshirt bianca, magari con stampa logo abbinata a flared pants in check texture e profilati lungo la gamba da bande accessoio. La linea è sportiva ma di notevole gusto e ricercatezza. La raffinata eleganza tipica confluisce nel look serale: Un'eleganza che si assapora tra pizzi delicati e seducenti sulla texture in tulle nero sottolineata in vita da un sottile profilo in velluto. Divinamente chic per la sera con clutch e sandali a contrasto da sfoggiare sui red carpet urbani.

Ed eccoci giunti all'ultimo segno dello Zodiaco quello dei Pesci, quasi sempre “fuor d’acqua” quando si tratta moda e stile. Creativi, ipersensibili poeti del bello, non riescono proprio ad applicare su di loro quello che notano sugli altri in fatto di stile. Date loro una felpa e un paio di ginniche e vi solleveranno il mondo. E noi solleveremo lo sguardo lontano dalla loro mancanza di fashion. Per il giorno si consigliano jeans neri , un must have di ogni guardaroba, specie per i look più metropolitani. Di sera il modello skinny è perfetto quanto di giorno, ma la differenza è dato dalle scarpe : il tacco a spillo è doveroso. 

Leggi anche:

IL ROMANTICISMO E HAYEZ

Gran Ballo Viennese delle Debuttanti 2019

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.