Catasto online: come funziona

catasto onlineCatasto online, ossia, Catasto in linea con l'utente, infatti l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti un servizio di linea – online – che permette di fare segnalazioni e correggere eventuali errori che attengono ai propri dati catastali.

Le possibilità offerte sono le seguenti:

  • Errori sulla persona a cui è intestato l'immobile.
  • Errori sui dati dell'immobile.
  • Incoerenze per fabbricato non dichiarato.
  • Servizi aggiuntivi.

Vediamo ora ogni singolo aspetto e la procedura d'intervento.

Errore sulla persona a cui è intesto l'immobile

L'errore può interessare il cognome e nome, il codice fiscale, il luogo e la data di nascita, diritti e quota di possesso. (per le aziende il riferimento è alla denominazione e alla sede legale).

Presentando la richiesta, occorrono i seguenti documenti:

  • foglio, particella, subalterno, come identifica catastale dell'immobile.
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, domanda di voltura catastale, denuncia al catasto di variazione o nuova costruzione. La voltura è la registrazione mediante la quale si trasferisce da una persona a un'altra la titolarità di un bene o servizio.

 Errore sui dati dell'immobile

Questo tipo di errore può interessare l'indirizzo, l'ubicazione del locale, inesattezze sul numero dei vani e sui metri quadri.

Presentando la richiesta, occorrono i seguenti documenti:

  • identificativo catastale dell'immobile, vale a dire foglio, particella, subalterno.
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento che ne dia prova.

Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato

Sono pubblicati gli elenchi dei Comuni e delle particelle di terreno nei quali è stata accertata la presenza di fabbricati o di ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati al catasto. L'identificazione è avvenuta con l'uso di tecnologie moderne, che possono presentare eventuali inesattezze. Così come è possibile che in alcuni casi particolari i titolari non debbano sottostare a nessun adempimento. In questo caso è opportuno rivolgersi al servizio Contact Center e risolvere il problema.

Servizi aggiuntivi

È possibile richiedere altri servizi come:

  • assegnazione identificativo definitivo
  • assegnazione rendita catastale
  • correzione identificativo
  • informatizzazione planimetria
  • passaggio particella terreni a ente urbano
  • registrazione atto catasto fabbricati
  • registrazione atto catasto terreni
  • registrazione variazione colturale
  • rettifica duplicati di particella
  • segnalazioni errori monografie dei punti fiduciali

 

Il servizio offerto è disponibile solo per le correzioni degli errori presenti nelle banche dati catastali, che è quanto elencato nello scritto. È necessario entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate ed accedere al servizio Contact Center e compilare una semplice scheda con dati e riferimenti della propria posta elettronica, su cui verranno inviati i risultati della richiesta fatta.

Una opportunità in più per l'utente che, direttamente da casa, potrà gestire queste pratiche.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI