Ecco Piatek: sarà il nuovo Nordhal?

calciatore foto pixabayCongedato Higuain con disonore, ecco il suo rimpiazzo: Cristoforo Piatek. I tifosi rossoneri aspettano, sta volta, a gioire, dopo innumerevoli delusioni, meglio andare coi piedi piombo.

Piatek è un attaccante polacco di 23 anni, erede, a detta dei giornalisti sportivi polacchi, del connazionale Lewandowski, fuoriclasse del Bayer di Monaco. Giostra preferibilmente come centroavanti, ma può essere impiegato anche sulle fasce. Dotato di un notevole fiuto del gol, ama partecipare pure alle azioni corali, dimostrando una duttilità tattica straordinaria.

Scoperto da Preziosi, il discusso ma abile presidente genoano (erede un po' di Farina, mitico negli intrallazzi e come talent scout), Piatek doveva diventare la stella del mercato calcistico estivo, inseguito da Inter e sopra tutto Napoli. Ma Leonardo ha sparigliato i piani di De Laurentis, ingaggiandolo in gennaio, e ottenendo il placet di Gazidis, che stravede per i giovani di talento.
Piatek, infatti, è un classe 1995 e i suoi margini di miglioramento sono ampi. La sua coesistenza con Cutrone non sarà un problema, avendo i due caratteristiche differenti. Qualche esperto, anzi, pronostica faville per il duo di punta rossonero.
Acquistato per 35 milioni di euro, Piatek dovrebbe dare una mano decisiva per conquistare il quarto posto, che permetterà al Milan di accedere alla Champion.
Intanto Higuain - delusione somma - raggiungerà il suo mentore Sarri al Chelsea, in difficoltà dopo un avvio di campionato scoppiettante. Sarri è stato il trainer che meglio ha saputo valorizzare l'attaccante argentino e i tifosi londinesi si aspettano che anche in riva al Tamigi Pipita replichi i fasti partenopei. Diversamente, Higuain e Sarri verranno affogati da Abramovich nella Manica (metaforicamente parlando..).
Intanto in riva ai Navigli i fans rossoneri sperano in un nuovo Nordahl, il mai dimenticato centroavanti del mitico trio svedese Green-Nordahl- Liedholm. La statura è la stessa; la classe, la medesima. Manca un centrocampista d'assoluto valore che lo lanci. Che sia Paquetà ?


Gaetano Tirloni

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.