• Home
  • EVENTI
  • A Milano il 1° febbraio 2019 incontro sullo sfruttamento dei lavoratori

A Milano il 1° febbraio 2019 incontro sullo sfruttamento dei lavoratori

senza piu valoreVenerdì 1° febbraio alle ore 21.00 l’Arci Bellezza di Milano ospiterà la presentazione del libro Senza più valore. Indagine sui salari e le retribuzioni in Italia di Davide Serafin. Oltre all’autore saranno presenti Beatrice Brignone, attuale segretaria del partito Possibile, Giuseppe Civati, fondatore di Possibile, e Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro Studi Doc.

L’origine del libro

Il libro nasce dalle ricerche condotte per la campagna Giusta Paga avviata da Possibile e di cui Davide Serafin è il responsabile. Obiettivo della campagna è quello di studiare, raccogliere testimonianze e fonti giornalistiche sulle condizioni dei lavoratori di oggi per diffondere conoscenza e ragionare su questioni come il salario minimo, le forme contrattuali, la parità di genere.

Tra le pieghe del mondo del lavoro di oggi, tra nuove e antiche professioni, infatti non si trova solo lavoro nero, ma anche lavoro regolare al quale non è riconosciuto il giusto valore e la giusta dignità.

La campagna di crowdfunding

La realizzazione del libro è stata resa possibile dai contributi di una campagna di crowdfunding. Tale campagna non ha solo permesso alla stampa del libro, ma ha anche sostenuto la battaglia giudiziaria dei braccianti di Castelnuovo Scrivia (Alessandria).

Si tratta di lavoratori dei campi che, nell’estate del 2012, hanno organizzato un presidio nei confronti dei datori di lavoro sostenuti anche dai sindacati. I braccianti hanno lavorato in condizioni estremamente precarie, in modo illecito e senza garanzie e tutele fino a non ricevere più alcuno stipendio, nemmeno in nero, per il proprio lavoro.

A seguito del presidio sono stati sostituiti con altri lavoratori e licenziati con un avviso appeso su un palo della luce. Ne è seguito un patteggiamento per cui i datori di lavoro sono stati condannati alla pena della reclusione di un anno e sette mesi, con la condizionale. Sei anni dopo, nel 2018, i lavoratori e i sindacati sono stati denunciati dal datore di lavoro per danni. La campagna di crowdfunding ha contribuito a sostenere le spese giudiziarie seguite a questa denuncia.

Senza più valore

In Senza più valore. Indagine sui salari e le retribuzioni in Italia Davide Serafin racconta le ingiustizie e lo sfruttamento del lavoro che ogni giorno, in ogni luogo, si manifestano nel nostro paese, attraverso la storia di lavoratori e lavoratrici.

Il libro, che uscirà in libreria il 31 gennaio, attraverso l’analisi delle evoluzioni statistiche sui salari e la narrazione di esperienze professionali e personali di lavoratori di diversi settori, restituisce lo spaccato di un mondo del lavoro dove numerose categorie di lavoratori non si vedono riconosciuti i diritti ai quali dovrebbero avere naturalmente accesso.

Venerdì 1° febbraio all’incontro in programma all’Arci Bellezza si svolgerà la prima presentazione ufficiale del libro. Il dibattito si situerà a cavallo tra l’analisi del contesto attuale e la proposta di nuove prospettive, tra cui le opportunità e le soluzioni offerte dal mondo cooperativo e dalle piattaforme cooperative.

 

Senza più valore

Quando: venerdì 1° febbraio 2019, ore 21.00

Dove: Arci Bellezza, Via Giovanni Bellezza 16/A Milano

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Capodanno cinese 2019 a Milano

Milano, corso gratuito 2 febbraio: manovre di disostruzione pediatrica

Titanic VR Experience al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI