• Home
  • EVENTI
  • Superluna di febbraio: la luna piena più grande del 2019

Superluna di febbraio: la luna piena più grande del 2019

La Superluna più grande e luminosa del 2019
Il 19 febbraio 2919 il nostro satellite apparirà più grande del solito: il diametro della Luna infatti risulterà maggiore del 7 % e la luminosità del 30%. 

Superluna 2019

Si verifica il bellissimo effetto ottico quando la Luna Piena si trova al suo perigeo, ossia nel punto di minima distanza dal pianeta Terra - che sarà di circa 356.761 chilometri - queste due condizioni danno quindi luogo alla Superluna (il termine non è strettamente scientifico ma rende bene l'idea).

Lo spettacolo naturale sarà ben visibile a occhio nudo ovviamente se il cielo sarà privo di nuvole, purtroppo è ancora presto per avere attendibili previsioni meteo. È consigliabile un punto di osservazione lontano dall'illuminazione artificiale, dai centri abitati.

Rappresentazione grafica dell'orbita lunare: la Luna al suo perigeo apogeo
Nell'immagine la rappresentazione grafica dell'orbita lunare e in particolare il punto in cui la Luna raggiunge la minima distanza dalla Terra (perigeo) e quello della massima distanza (apogeo).

Superluna: le più scenografiche dei prossimi anni

Nei prossimi anni l'effetto dell'aumento delle dimensioni apparenti della Luna sarà particolarmente scenografico in queste date: il 21 gennaio del 2023, il 25 novembre del 2034, il 13 gennaio del 2036.

Il cielo di febbraio

Per gli appassionati degli oggetti della volta celeste ricordiamo che il 18 febbraio, prima dell'alba, Saturno e Venere sorgeranno vicini l'uno all'altro nella costellazione del Sagittario.

 

Puoi leggere anche:

Ravioli dal mondo 2019: a Milano dal 15 al 17 febbraio

Ostello Bello premiato: nato a Milano conquista il mondo

Titanic VR Experience al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.