Weekend tra gli Sforza e Alda Merini

sforza meravigli milanofree

Una serie di appuntamenti, tra storia e arte, scandiscono questo weekend tra il Milanese e il Pavese.

Thriller sugli Sforza

 

Venerdì 15 febbraio, alle ore 21, presso l’Associazione Culturale San Fruttuoso a Monza, il giornalista e scrittore Giancarlo Mele presenterà il suo romanzo Il rapace.  Amore e morte alla corte degli Sforza. Si tratta di un thriller storico, ambientato quindici anni dopo l’assassinio di Galeazzo Maria Sforza quando un gruppo di fidati soldati al soldo di sua figlia Caterina cercano, nei malfamati vicoli del Bottonuto, Cornelio Balbo, uomo di fiducia di Lucia Marliani, l’ultima amante del quinto duca di Milano.

A Cornelio, nei tumultuosi giorni seguiti all’omicidio, è stato affidato proprio da Lucia il compito di traslare le spoglie dell’amato in un luogo segreto, per salvarle dal risentimento del fratello Ludovico e della moglie Bona.

Sarà una presentazione teatralizzata, con proiezione d’immagini e reading, in una serata a lume di candela nel contesto della Giornata del risparmio energetico M'illumino di meno con un omaggio a tutti i partecipanti.

Mele presenterà Il Rapace anche domenica 17 febbraio, alle ore 16, presso il Museo Archeologico Lomellino del Castello Beccaria di Gambolò, nell’ambito dell’annuale rassegna Narrare l’Antico.

Alda Merini, la Poetessa dei Navigli

Per Visite Guidate per Tutti, sabato 16 febbraio, alle ore 10,30, si terrà la visita Alda Merini, la Poetessa dei Navigli, per vedere i navigli con gli occhi e i versi di Alda Merini.

Teatro dei suoi amori, delle sue poesie ma anche del suo male  di vivere, lungo il vicolo Lavandai, il Naviglio Grande, la Darsena e il Naviglio Pavese, dove ancora risuonano le parole della storia della Poetessa dei Navigli, fino a raggiungere e visitare la casa-museo di via Magolfa.

Il punto di ritrovo sarà in Piazza XXIV Maggio sotto l'Arco monumentale, mentre l’itinerario durerà novanta minuti circa, ma si consiglia di arrivare quindici minuti prima.

La visita guidata, con microfonaggio, l’ingresso casa-museo Alda Merini e il volume in omaggio costerà 17 euro e la si potrà prenotare telefonando al numero 3336377831.

Il genio di Leonardo da Vinci

Lunedì 18 febbraio, alle 17.30, presso la Biblioteca Fra Cristoforo a Milano, in collaborazione con Associazione El Pontesell, si terrà la presentazione di Leonardo da Vinci, anzi… da Milano.

Dedicato al genio di Leonardo raccontato anche in milanese, alla riscoperta delle innumerevoli e straordinarie tracce della sua presenza a Milano, con una proiezione d’immagini e il reading in milanese.

 

Leggi anche:

A Febbraio screening gratuiti per la prevenzione di maculopatie e di retinopatie diabetiche

Superluna di febbraio: la luna piena più grande del 2019

Ravioli dal mondo 2019: a Milano dal 15 al 17 febbraio

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.