• Home
  • EVENTI
  • Soffio di Primavera 2019 a Villa Necchi Campiglio

Soffio di Primavera 2019 a Villa Necchi Campiglio

soffio primavera 2019In arrivo Soffio di Primavera 2019, un'altra interessante iniziativa FAI che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 marzo presso la Villa Necchi Campiglio in via Mozart, 14. L'orario è dalle 10.00 alle 18.00.

Soffio di Privamera 2019

La mostra mercato Soffio di Primavera, ricorre l'ottava edizione, sarà dedicata agli ellebori, l'elleboro è una pianta erbacea delle Ranuncolacee, ne fa parte, ad esempio, anche la "rosa di Natale". Il suo nome deriva dal greco e significa " pianta mangiata dai Cervi".

La mostra mercato diviene così un'occasione unica per gli appassionati di giardinaggio, ma anche per tutti coloro che amano i fiori, per conoscere meglio e, per chi vuole, poterle anche acquistare.

Ai visitatori sarà consentito passeggiare nel giardino e nel padiglione della Villa, curiosando tra i molti arredi e una grande varietà di piante e fiori, lasciandosi immergere in mille colori e cento profumi.

Una visita, questa proposta dal FAI che soddisfa non solo l'aspetto artistico, ma anche quello legato ai colori e ai profumi di primavera.

Il programma

Nei due giorni di manifestazione sarà possibile assistere a incontri e lezioni di giardinaggio, tenute da vivaisti ed esperti del settore, tra cui "come progettare un giardino". Possibilità di visionare una rassegna di libri a tema giardinaggio e annessi, e conoscere gli attrezzi del mestiere imparandone l'esatto utilizzo.

Sabato 2 marzo alle ore 15,00 Susanna Tavallini del vivaio La Montà terrà una conferenza su questo tipo di piante. Alle 16,30 seguirà la presentazione del libro Mirabilia. La bonatica nascosta nell'arte.

Dalle ore 18,00 alle ore 21,00 sarà possibile, presso la caffetteria della Villa, assaggiare originali cocktail a tema floreale, votando il migliore nell'ambito del Concorso per giovani Barman in collaborazione con l'Associazione Italiana Barman e Sostenitori.

Domenica 3 marzo alle ore 12,00 l'Architetto Paolo Pejrone dialogherà con alcuni studenti della Scuola Agraria Fondazione Minoprio di Como e dell'Istituto Agrario G. Bonfantini di Lesa in Novara, che avrà come tema Giardini storici e paesaggio. Il tema delle culture e trattamenti bio nei giardini e terrazzi sarà trattato dall'agronomo bio Gianni Bignotti alle ore 15,30. Alle 16,30 sarà invece possibile partecipare a un laboratorio di composizioni floreali (previa prenotazione al n. 02 76340121).

Alla manifestazione vi sarà anche spazio per i più piccoli che potranno partecipare alla Caccia al fiore, una specie di caccia al tesoro in Villa alla scoperta dei fiori.

Villa Necchi Campiglio

Un breve accenno alla Villa Necchi Campiglio. Dimora storica, oggi casa museo, situata in via Mozart, 14 a Milano e costruita tra il 1932 e il 1935.

Nella Villa vi è un piano seminterrato, con la cucina, la dispensa e la sala da pranzo per la servitù. Al piano rialzato si è accolti da un ampio atrio e, sulla sinistra, si accede alla biblioteca. Vi è inoltre la veranda-giardino e il salone, in uno stile ricco ed elaborato.

Sulla destra si accede al salottino, con arredamento rinascimentale. Vi è la sala da pranzo, il locale detto "fuciliera", perché vi sono esposti alcuni fucili da caccia, per poi accedere all' interessante ufficio di Angelo Campiglio. Nel primo piano vi sono le camere padronali e quelle degli ospiti, con la stireria e il guardaroba. Al secondo piano e sottotetto si trovano le camere per la servitù, un salottino e un bagno. Locali oggi destinati a conferenze.

La via Mozart si trova tra la via S. Damiano e la via Vivaio.

Come partecipare

L'ingresso alla manifestazione ha un costo di euro 7, per iscritti al FAI e bambini dai 4 ai 14 anni, il costo è di euro 4.

È possibile oltre alla manifestazione la visita alla Villa, in questo caso il costo del biglietto è di euro 15, ridotto euro 5 e iscritti al FAI euro 4.

Soffio di Primavera 2019

Quando: sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Dove: Villa Necchi Campiglio in via Mozart, 14 Milano

Ingresso: 7 euro (ridotto 4 euro), con visita 15 euro (ridotto 5 euro e 4 euro)

 

Leggi anche:

Una vita da scienziata - i volti del progetto #100esperte

Il Museo del Risorgimento e le Cinque Giornate di Milano

Circus Carnival: Carnevale al circo di Peschiera Borromeo sabato 9 marzo

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964