• Home
  • EVENTI
  • Sembra mio figlio: uno sguardo Emergency ai migranti

Sembra mio figlio: uno sguardo Emergency ai migranti

schermi migranti press 640x427 copyGiovedì 28 febbraio ritorna a Casa Emergency, la rassegna Schermi migranti con la proiezione del film "Sembra mio figlio".

Emergency

Fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada, Emergency è un ONG non a scopo di lucro, che offre cure mediche gratuite alle vittime di guerra. Attualmente oltre che in Italia ha programmi attivi in altri 5 paesi del Mondo (Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan e Repubblica Centrafricana).

Casa Emergency, è la sede attuale dell'associazione, sita a Milano presso via Santa Croce, 19, propone numerosi eventi e dibattiti.

Schermi migranti

Schermi migranti, arrivato alla sua seconda edizione, è una rassegna di film e documentari dedicati al tema delle migrazioni dei popoli e delle difficoltà nell'abbandonare la propria terra, ma anche essere accolti in terra straniera.

L’evento si lega a “People. Prima le persone”, manifestazione nazionale contro il razzismo che avverrà a Milano il 2 marzo prossimo.

Sembra mio figlio

Sembra mio figlio è un film del 2018 diretto dalla regista siciliana Costanza Quatriglio e interpretato da Basir Ahang.

Presentato al Festival di Locarno, dove ha riscosso un ottimo successo, in Italia è distribuito da Ascent Film e Rai Cinema.

Il film racconta la storia di Ismail che ancora bambino, fugge dalle persecuzioni in Afghanistan, poiché di etnia Hazara e vive in Europa con il fratello Hassan. Racconta il percorso di riavvicinamento di Ismail alla madre e alle sue origini rivivendo una sofferenza passata che mai potrà scordare.

È la storia che riguarda un gruppo etnico, quello degli Hazara, perseguitati da decenni dai Pashtun e i Talebani ma è soprattutto una storia di migrazione.

Sono tante, troppe, le persone ancora costrette a fuggire dai propri paesi di origine per persecuzioni o violenze e non chiedono altro che essere accolte e avere una nuova opportunità di vita. Conoscendo e aprendo gli occhi, forse poi diventerà più facile aprire anche le porte.

Sembra mio figlio

Dove: Casa Emergency, Via Santa Croce, 19 Milano

Quando: giovedì 28 febbraio 2019, ore 18.30

Ingresso libero

 

Leggi anche:

Soffio di Primavera 2019 a Villa Necchi Campiglio

Il Museo del Risorgimento e le Cinque Giornate di Milano

Milano MuseoCity 2019

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964