Milano MuseoCity 2019

milano museocity milanofreeIn questa primavera anticipata, dall’1 al 3 marzo a Milano si terrà la terza edizione di Milano MuseoCity, iniziativa sulla scoperta di Milano e del suo straordinario patrimonio artistico, dove i musei coinvolti terranno visite guidate, incontri tematici e laboratori per bambini.

Milano MuseoCity 2019

Promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare la storia e la ricchezza dei musei milanesi.

I luoghi coinvolti dall'iniziativa saranno i musei d’arte, di storia, palazzi antichi, case d’artista e molti archivi, non solo in città ma anche nell’area metropolitana.

Sono veramente tanti gli appuntamenti e le possibilità offerte.

A Milano MuseoCity hanno aderito 80 istituzioni pubbliche e private, con la partecipazione, per la prima volta, della Fondazione Luigi Rovati, con un’apertura straordinaria del cantiere del Museo Etrusco, il Museo del Profumo, il Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

In programma

Centinaia gli appuntamenti in programma, con numerose iniziative speciali.

Segnaliamo alcune iniziative, tra cui l’itinerario Museo segreto, a cura di Gemma Sena Chiesa e dell’Associazione MuseoCity, e dedicato a Natura, Arte, Musei.

La conversazione La natura nell’arte antica, moderna e contemporanea è in programma per venerdì 1° marzo, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, alle ore 16.00, a cura dell’Associazione Museo City.

Si svolgerà la mostra Le Nature Morte di Geo Poletti. Una Collezione Milanese, a cura dell’Associazione MuseoCity, Paolo Biscottini e Annalisa Zanni.

Tramtram è la giornata di visite guidate per gli utenti dei mezzi pubblici ATM, a cura di Dodecaedro Urbano.

Urbanfile prevista per sabato 2 marzo, il percorso guidato organizzato dal Museo di Arte Urbana Aumentata attraverso alcune opere di street art che costellano le aree retrostanti la Stazione Centrale, il Leoncavallo e via Padova per domenica 3 marzo, con il ritrovo alle 10 presso la stazione M3 Sondrio.

Ci saranno anche Il Giardino di Storie Milanesi, il circuito che unisce sedici case museo, atelier d’artista, studi d’architetti e designer, in un racconto alla scoperta di Milano per sabato 2 marzo, Performing PAC.

deGenere, tre giorni d' incontri, proiezioni e live performance gratuiti e aperti al pubblico sulle differenze di genere.

La visita alla XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano Broken Nature: Design Takes on Human Survival nel primo fine settimana di apertura al pubblico.

Museokids, raccoglie attività dedicate ai più piccoli.

Una passeggiata tra i fiori in sei musei di Milano, visite guidate in sei musei tra segreti, curiosità e caratteristiche botaniche nascoste nelle opere delle loro collezioni, a cura di Orticola di Lombardia.

Sono previste anche conferenze, aperture straordinarie e iniziative speciali, sempre sulla natura, declinata sia come soggetto principale che come paesaggio, fino al rapporto tra uomo e ambiente, già al centro di numerose iniziative culturali cittadine, dalle celebrazioni Leonardiane alla XXII Triennale di Milano.

Leggi anche:

Sembra mio figlio: uno sguardo Emergency ai migranti

Soffio di Primavera 2019 a Villa Necchi Campiglio

Il Museo del Risorgimento e le Cinque Giornate di Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964