• Home
  • EVENTI
  • Primavera in arrivo con Visite Guidate per Tutti

Primavera in arrivo con Visite Guidate per Tutti

tredicin marz 2019 1Gli appuntamenti della settimana di Visite Guidate per Tutti saranno anche fuori Milano, tra Capralba, il paese dei fontanili che, in passato, alimentarono anche il Gerundo, il grande lago che occupava il cuore della Lombardia, a cavallo delle province di Milano, Bergamo, Lodi e Cremona, fino ad andare incontro alla primavera, aspettando El tredesin de Marz nel sestiere di Porta Romana.

Il libro sul lago Gerundo

Sabato 9 marzo, alle 16, all’auditorio Cassa Rurale BCC, in Via Piave 25 a Capralba, il giornalista e scrittore Fabio Conti presenterà il suo libro Gerundo, il grande lago scomparso, un viaggio sulle tracce del grande lago scomparso

Si tratta del racconto di un affascinante itinerario nel tempo e nello spazio, per ­riscoprire un territorio straordinariamente ricco di testimonianze storiche e artistiche oltre che particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

L’incontro, a cura del Circolo Terre del Gerundo di Legambiente con la partecipazione di Pianura da Scoprire e Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, sarà introdotto da Amanzio Possenti, direttore editorialista de Il Popolo Cattolico di Treviglio, e vedrà anche la proiezione d’immagini, oltre a un assaggio di prodotti del territorio offerto dalle aziende del Distretto Agricolo Bassa Bergamasca.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti.

Libri in piazza

Domenica 10 marzo, dalle 9 alle 17, sotto i portici meridionali di piazza Duomo a Milano, con Libri in piazza.

È un appuntamento mensile con i libri in piazza Duomo e Meravigli edizioni al suo banco proporrà tutti i titoli del catalogo, diverse promozioni e darà un omaggio.

El tredesin de Marz e i riti di primavera

Sempre domenica 10 marzo, alle 15,30, si terrà El tredesin de Marz e i riti di primavera, dove, da un'antica festa legata alla nascita del Cristianesimo a Milano, oggi sinonimo della Festa dei Fiori, saranno lo spunto per raccontare miti e leggende della zona intorno  a corso di Porta Romana.

Da San Giovanni in Conca a Santa Maria del Paradiso, sono molti i luoghi, dove nacquero numerosi miti e tradizioni legati all'acqua e alla rinascita della primavera.

Il punto di ritrovo sarà presso i resti di San Giovanni in Conca al centro di piazza Missori, mentre la visita durerà 90 minuti circa, ma si consiglia di arrivare 15 minuti prima.

Il costo, con visita guidata, volume in omaggio, che sarà Milanesando. Esoterismo - Misteri - Leggende – Tradizioni di Cesare Comoletti, e microfonaggio, sarà di 14 euro.

Maggiori info e prenotazioni si possono avere telefonando al numero 3336377831.

Leggi anche:

Slash e Myles Kennedy: la festa della donna è rock

Il campo di tulipani apre a marzo: trasferito da Cornaredo a Arese, oggi ancora più grande

Festa della Donna: i nostri consigli per lei e per lui

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.