• Home
  • BENESSERE
  • Probiotici: la rivoluzione alimentare arriva da Bill Gates

Probiotici: la rivoluzione alimentare arriva da Bill Gates

laboratorio foto pixabayBill Gates, attraverso la sua fondazione sta investendo svariati milioni di dollari per la ricerca e la produzione di probiotici che potrebbero migliorare la vita delle persone.
Nulla a che vedere con quelli oggi in commercio su tutti gli scaffali dei supermercati, i nuovi probiotici targati Mr Microsoft, saranno molto più complessi e ricchi di batteri buoni rispetto a quelli dello yogurt e di alimenti fermentati.

Cosa sono i Probiotici

Sono microrganismi viventi che, quando somministrati nelle corrette quantità, conferiscono benefici di salute all'organismo che li ospita.

Gli studi dei ricercatori italiani ed internazionali sul "microbioma", cioè su tutti i batteri presenti all'interno del corpo umano, hanno dimostrato il forte legame tra i vari microrganismi presenti al concetto di benessere dell'organismo che li ospita.
Le ricerche scentifiche hanno dimostrato che assumere alimenti probiotici serve a curare diverse problematiche: dai disturbi legati all'intestino, alle disfunzioni del sistema immunitario, disfunzioni metaboliche, endocrine, enzimatiche o anche al sistema nervoso (Alzheimer).

E' ormai un decennio che Bill Gates sta investendo in questo nuovo settore e ora ha annunciato che nei prossimi anni dobbiamo aspettarci una vera e propria rivoluzione alimentare legata al benessere.
Bill Gates ha rivoluzionato il mondo del lavoro con il suo sistema operativo Windows e ora si appresta a fare la stessa cosa in campo medico puntando sull'intestino umano.

A novembre 2018 Bill Gates ha stupito la platea di Pechino con una stramberia delle sue: in una convention ha portato sul palco un barattolo di vetro colmo di feci con lo scopo di dimostrare che nel nostro intestino stazionano e proliferano trilioni di particelle virali, batteri e parassiti dannosi.
Puntando quindi a modificare l'ambiente che li ospita, Gates pensa di poter migliorare la nostra salute e il funzionamento del nostro corpo.
Non ha torto quando dice che migliorando la flora batterica del nostro intestino ci dobbiamo aspettare un grande giovamento ed una rinnovata resistenza alle malattie ed infezioni. Una flora batterica sana favorisce l'integrità della mucosa intestinale, stimolando positivamente il sistema immunitario.
La fondazione della famiglia Gates pensa in principal modo a come creare un probiotico in grado di dare tutto ciò che serve ai bambini del terzo mondo, sviluppando una variante economica ma più complessa e funzionale rispetto ai fermenti lattici e probiotici ora in commercio.
La sperimentazione è comunque in fase avanzata, una polvere probiotica già in commercio per neonati, preparata dagli studi della fondazione Gates si chiama Evivo e aiuta i bimbi malnutriti del Bangaldesh a sanare e migliorare la loro flora batterica.
L'obiettivo della super ricerca è che questi rimedi possano essere venduti in tutto il mondo per meno 10 cent di dollaro a dose. C'è da ben sperare per la salute di tutti!!

Leggi anche:

Frutta e Verdura: gli alleati della salute

Dalla natura un potente stimolante per il cervello: la bacopa

Oli essenziali: cosa sono e come utilizzarli

 

Pin It