• Home
  • CRONACA
  • La vita di Craxi in un film. A Legnano in 800 per fare le comparse

La vita di Craxi in un film. A Legnano in 800 per fare le comparse

craxi legnano 1Legnano venerdì sono passate 800 comparse per Hammamet, il film di Gianni Amelio che racconterà la storia di Craxi, presso Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese e location dei provini.

I casting per la pellicola , che avrà come protagonisti Pierfrancesco Favino e Claudia Gerini, si sono tenuti fino alle 19 al primo piano della storica dimora di via Matteotti 3.

La società che gestisce i provini ha chiesto alle comparse, che devono avere tra i 18 e i 70 anni, varie informazioni base, come i dati anagrafici, le disponibilità di giorni, gli orari per le riprese e le foto.

Le comparse assunte saranno impegnate, dopo la metà di marzo, nella storica villa Mocchetti di Corso Sempione 1, a San Vittore Olona, e nei capannoni industriali della Franco Tosi, a Legnano, le due location scelte dalla produzione del film per la registrazione di alcune scene sulla vita di Craxi. 

Villa Mocchetti, a San Vittore Olona, fu la storica residenza di Pino Mocchetti,  presidentissimo lilla e gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade negli anni Cinquanta, scomparso nel 1994 a 89 anni. 

L'ultimo grande evento celebrato in villa, nell'ottobre 2010, fu la festa per i 100 anni di Maria Rosa Vaghi, consorte di Pino Mocchetti, con 150 ospiti e autorità locali, scomparsa nel gennaio 2014.

Le scene del film saranno girate al secondo piano dell'edificio, con locali e arredi in sintonia con gli anni descritti nella pellicola.

Oggi, come dice Giuseppe Jelo della Nuova Immobiliare Domus di Legnano, la villa, con un ampio parco che la circonda, è in vendita. 

Gli stabilimenti della Franco Tosi, a Legnano, invece, saranno l’ambiente ideale per varie scene che vedranno la presenza di Craxi nel contesto delle lotte operaie. 

Un gran numero di comparse sarà sicuramente usato alla Franco Tosi, dove sono stati scelti i capannoni nella parte tra via San Bernardino e il cimitero Monumentale.

Pin It

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI